Il ritorno degli anni '20 quando la vita era un charleston
Il ritorno degli anni '20 quando la vita era un charleston.
La Moda passa, lo stile resta.
Ritornano i fatidici "anni ruggenti" ad arricchire il costume e la moda dei giorni nostri.
Anni di rivoluzione di anti-conformismo, di rinnovamento.
Gli anni “ruggenti” ovvero gli anni '20.
Rappresentano da sempre una tappa fondamentale del decorso storico, un punto di svolta, in particolare un decennio importante per la rivendicazione del sesso cosi definito “debole”.
Gli anni '20 infatti segnano l’inizio di un processo di affermazione femminile, le coscienze si svegliano, le donne si innalzano. Le ragazze iniziano a trasgredire i comuni canoni sociali diffondendo una moda definita “maschietta” (garçonne) con taglio di capelli molto corto, il consumo di sigarette e locali affollati.
Sono gli anni del Proibizionismo, della nascita del divismo cinematografico e delle case di moda, dei profumi venduti in larga scala (Chanel n°5 è del 1921), del reggiseno e dell’avvento dell’automobile.
L’accostamento di materiali diversi è tipico, i dress sono in tessuti morbidi, blazer in cashmere con collo in pelliccia, abiti pieni di paillettes, perline di vetro e frange, con taglio alla "garçonne" le lunghezze scoprono le ginocchia, le gambe sono avvolte in calze scure e le scarpe devono essere decolletè con un po’ di tacco e cinturino.
Gli accessori enfatizzano il look. In testa classici cappelli a "cloche" in velluto, fasce per i capelli con piume di struzzo e paillettes, orecchini a pendaglio, collane di perle lunghissime a coprire la scollatura audace ma elegantemente velata, le borse a tracolla con catene dorate e pochette. A completare il look un make up particolare, partendo da una cipria più chiara dell'incarnato per dare l'effetto della porcellana, seguendo poi con matita nera sotto gli occhi. Il rossetto rosso introduce il beauty molto carico tipico di questa moda insieme allo smalto dello stesso colore e non dimentichiamo le ciglia allungate, e come tocco finale sopracciglia sottilissime quasi inesistenti per aprire lo sguardo.
L'energia sprigionata da questo decennio invase ogni aspetto della vita sociale, da quella culturale a quello politico. Grandi innovazioni e rivoluzioni furono protagoniste: prima di tutto il femminismo, poi il jazz, l'art decò, l'uso di materiali sintetici per gli abiti e l'inizio del consumismo di massa.
Non resta che gustare la tanto attesa trasposizione del celebre romanzo “Il Grande Gastby” di Scott Fitzgerald è pronto al remake in uscita a Dicembre 2012 con Leonardo di Caprio, dove potremo ammirare abiti e costumi icona di un decennio indelebile.
Sarà un piacere tornare a vivere quel periodo di spensieratezza e vitalità attraverso il suo stile, che anche se antico, è e sarà sempre intramontabile, contemporaneo con le sue pailletes e le sue piume di struzzo...
Nuovo Concorso de: Le Perle
“La moda passa, lo stile resta”. Tornano gli anni ruggenti gli anni '20
Care dollies,
siamo lieti di annunciare un nuovo Concorso dedicato esclusivamente alle dolls italiane!
Avete solo 5 giorni di tempo per iscrivervi, semplicemente commentando il topic nello starblog di Stardoll scrivendo "PARTECIPO".
Si articolerà principalmente sulla creazione di un dress up esclusivo degli anni '20 della doll, un assemblamento sia di abiti, accessori o oggetti. Nessuno vieta di vestire una doll con una tenda o con altri oggetti impensabili per un dress-up e più originali saranno gli abiti più possibilità avrete di vincere.
Dovete vestire e truccare la vostra doll come una flapper girl, indipendente
e romantica, facendo brillare l'austero presente di paillettes, piume
di struzzo, abiti a frange, cappelli a cloche calcati sui capelli corti.
Trasformatevi in autentiche ragazze alla moda degli Anni '20, contiamo sulla vostra fantasia, creatività e originalità . Salvate la vostra Doll nella presentazione, questo servirà per giudicare il lavoro ottenuto.
I primi 3 look migliori saranno ancora in gara per aggiudicarsi il Primo Premio eseguendo uno scenario inerente l'oggetto del Concorso, (ma questa fase verrà spiegata meglio in seguito, quando annunceremo i tre look finalisti).
Vincerà chi.... avrà nel complessivo eseguito il lavoro migliore.
I Premi:
- al Primo classificato andrà un Premio di 50 Stardollars e un'intervista
- al Secondo classificato un Premio di 30 Stardollars e un'intervista- al Primo classificato andrà un Premio di 50 Stardollars e un'intervista
- al Terzo classificato un Premio di partecipazione di 10 Stardollars e un'intervista
Il Concorso è valido fino al 15 marzo 2012
In bocca al lupo dalla Redazione delle Perle
Io partecipo :) sono starashley95
RispondiEliminameraviglia...ovviamente partecipo
RispondiEliminayula90
starasheley e yula ho controllato e lo hanno fatto, ma per questo concorso mi raccomando di NON SCRIVERE qui l'adesione, ma andate nel MAGAZINE di STARDOLL e scrivete li : "PARTECIPO"
RispondiEliminaok ... ma dove dobbiamo inviare le immagini dei look ?
RispondiEliminaHO GIA FATTO IL LOOK
RispondiEliminadovete solo fare una foto alla vostra doll con la macchina fotografica della suite e salvarla nella vostra presentazione, questo affinchè quando passeremo per dare i voti, non ci sarà il rischio che abbiate già cambiato la vostra doll e quindi noi saremo impossibilitate a darvi un giudizio. ricordo, inoltre, che salvare l'immagine nella presentazione equivale ad un punto in più che inciderà sul risultato finale
RispondiEliminaio partecipo...infatti ho salvato la mia doll nella presentazione.. spero che vinca bacii!!
RispondiEliminaPER PARTECIPARE DOVETE ISCRIVERVI NEL MAGAZINE DI STARDOLL; COMMENTANDO L?ARTICOLO RELATIVO AL CONCORSO: SCRIVETE LI: "PARTECIPO"
RispondiEliminaho commentato l'articolo su stardoll e la mia doll è pronta =)
RispondiEliminaCOMPLIMENTI A TUTTO LO STAFF DI QUESTO BLOG SIETE "UNICHE"
RispondiEliminaMi sono iscritta a questo fantastico concorso e sto preparando tutto. Complimenti, concorsi fantastici come sempre! ;D
RispondiElimina