BRICO-PERLA: -1998simona



Finalmente il nostro primo appuntamento con la BRICO-PERLA e siamo liete di aprire la rubrica con -1998simona che, oltre a moltissimi lavori, ha anche una sua pagina su facebook e su youtube con  tutorials molto carini che vi consigliamo di guardare, sia per conoscere il suo lavoro, sia per imparare i primi passi se vi volete avventurare in questo mondo colorato e allegro. Lo spazio della doll che noi conosciamo con il nome di -1998simona, si intitola, appunto:

"Le piccole creazioni di titty"

troverete la sua home al seguente indirizzo:

mentre se volete ammirare i suoi tutorials, ecco la home della sua pagina su youtube:
http://www.youtube.com/user/1998Simona?feature=mhee.


Andando a curiosare tra i suoi filmati abbiamo scoperto che lavora il Fimo da luglio, grazie ad una amica che l'ha convinta a provare, ed ha la fortuna di avere un negozio di belle arti nel suo paese, ben fornito e da cui acquista quello che le serve. Ha un colore preferito, il n.7 color cioccolato, che usa per fare fette di torta, biscotti, caramelle ecc,  in contrapposizione invece il colore bianco lo detesta perché è difficile da lavorare, lo trova troppo morbido, si attacca al piano di lavoro e si sporca facilmente, ma riconosce che senza non si può fare e si ritrova ad usarne molto anche di quello. La sua prima creazione sono stati degli orecchini a vite con i cuoricini e non ce li può far vedere perché li ha venduti.
L'ultima è un braccialetto con i charms a forma di dolcetti, attaccati ad una catenella in cui ha fatto passare un filo di raso, per renderla più rifinita. 


La sua creazione preferita è una collana di filo di raso in cui ha appeso, come ciondolo, un sole arancio/giallo in stile Thun.

Quella che invece ritiene non esserle riuscita bene e non le piace sia per il colore che per la forma, sono degli orecchini che ricordano una rotellina di liquirizia con un cuoricino rosso.


Ed ecco a voi altre sue creazioni





Ringraziamo -1998simona per aver condiviso con noi il suo hobby... attendiamo altre vostre creazioni per farvi diventare Brico-Perle per un giorno... Cliccate sulla locandina a lato e avrete tutte le informazioni... vi aspettiamo Ciao!


PASTA FIMO

Ed ora qualche informazione per chi volesse avvicinarsi a questa tecnica e a questo materiale:

Il Fimo è una nota pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente, si trova confezionata in panetti e si presenta dura e molto compatta. In commercio si trovano numerosi colori e tipi; il classic duro per chi cerca precisione, quello soft adatto per creazioni elaborate e poi Fluorescente, Perlescente, Metallizzato, con effetto Granito, addirittura abbastanza Trasparente da far passare la luce, utile per la tecnica del Mokume Gane (vecchia tecnica giapponese di lavorazione dei metalli). Si presta per creare una varietà infinita di oggettistica: ciondoli, orecchini, espansioni, bracciali, scatole, collane, bambole...
La pasta non secca all'aria ma essendo termoindurente, ovvero si deve cuocere nel forno, una volta finito, qualsiasi cosa esso sia, il vostro capolavoro di creatività sarà impermeabile, antiurto e leggero, qualità interessante per chi vuole creare perline o ciondoli. Un volta indurito il Fimo non può più essere modellato, ma vi si possono applicare colori acrilici o vernici lucide fissative appositamente create per questo prodotto (i normali fissativi per colori acrilici non funzionano).
alcune cose da sapere:
- Dato che il Fimo è una pasta dura, va scaldato frizionandolo lentamente con le mani, con movimenti decisi e con un po’ di pazienza.
- La cottura, preferibilmente in forno elettrico, deve essere programmata sui 100-130 gradi, per un periodo di tempo che varia dai 20-30 minuti circa, dipende comunque dalla grandezza del prodotto ottenuto. Dovete prestare attenzione alle indicazioni sulla confezione e ricordare che il Fimo è una sostanza chimica che con il calore può sprigionare sostanze tossiche, fatevi aiutare da una persona adulta in questa fase.
- Se volete applicare gancetti o altro alla vostra creazione dovete farlo quando l’oggetto è ancora morbido, una volta cotto il gancetto sarà perfettamente attaccato e solido.


Ed ora divertitevi!

                                                                                                                                 gendj  miss_elly96

Commenti

  1. Molto creativa la nostra prima brico-perla!
    Adoro il sole in stile thun, troppo carino, complimenti! :D

    RispondiElimina
  2. benvenuta brico-perla, sono splendidi i tuoi lavori, complimenti

    RispondiElimina
  3. ringraziamo tanto simona per aver fatto da madrina a questa nuova rubrica :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca