18 MAGGIO: Festa dell'Amicizia

Il tiramisu'


Anticamente il 18 maggio veniva celebrata l’amicizia ed era costume condividere con i propri amici la degustazione di un dolce che era l’antenato dell’odierno TIRAMISU’.
Oggi si vuole riproporre il festeggiamento di un valore importante come l’amore e la famiglia: l’AMICIZIA.
In occasione di questa giornata, vogliamo condividere insieme a voi proprio questo dolce, che molte di voi conosceranno già: il TIRAMISU’, perchè piace a tutti, grandi, piccini e in tutte le occasioni..!
Oggi invitate un'amica e offritegliene una fetta oppure preparatelo insieme, un bel modo per tirarla su col morale e dimostrarle il vostro affetto..!
Perchè l'amicizia è un dono prezioso, a volte raro, ma chi lo ha trovato deve saperlo custodire con cura, apprezzare e coltivare senza secondi fini...Perchè non c'è meglio nella vita che poter condividere risate e gioie con degli amici e ancor più, ritrovarseli vicini nei momenti tristi...Grazie amiche e grazie a TittyLilly per questa bella idea! (Manu....)


IL   TIRAMISU  DELIZIA SENZA FRONTIERE


Le origini del Tiramisù sono molto incerte perché ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza: per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto.
Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache.
La versione ufficiala colloca la nascita del tiramisù nel XVII secolo a Siena quando alcuni pasticceri, in vista dell'arrivo del Granduca di Toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce per celebrare la sua grandezza.
Decisero così che il dolce doveva rispecchiare la personalità del Granduca: doveva quindi essere un dolce importante e gustoso ma allo stesso tempo preparato con ingredienti semplici e, cosa importante, doveva essere estremamente goloso poiché Cosimo amava letteralmente i dolci.
Così fu realizzato il nostro Tiramisù che all'epoca era chiamato "zuppa del duca" proprio in onore di Cosimo de Medici che portò con se la ricetta a Firenze facendola conoscere in tutta Italia.
La leggenda racconta inoltre, che la zuppa del duca divenne il dolce preferito dai nobili che gli attribuivano proprietà afrodisiache ed eccitanti: da qui il nome Tiramisù.
La versione non ufficiale, invece, narra che a inventare il Tiramisù sia stato un pasticcere torinese in onore di Camillo Benso conte di Cavour per sostenerlo nella sua difficile impresa di unificare l'Italia.
Anche il Veneto ha una sua versione in merito: sembra che il tiramisù sia stato inventato nel ristorante "el Toulà" di Treviso situato all'epoca nei pressi di una casa chiusa e servito appunto per "tirare su". E qui ci fermiamo....

La ricetta originale
Sulle presunte virtù afrodisiache del tiramisu ci sarebbe forse da dibattere. In effetti la presenza del caffè e del cioccolato (sia pure in minime quantità) potrebbe conferire al dolce un potere blandamente eccitante. Indiscutibile è invece il suo valore energetico, dato dalla presenza di ingredienti ad alto tenore di grassi (il solo mascarpone, un latticino tipico delle regioni del nord Italia, ne contiene fino al 55%), proteine e zuccheri. Una vera e propria bomba calorica, ma gustosissima nella versione originale di cui riportiamo la ricetta.

Ingredienti (per sei persone):  

4 uova
4 cucchiai di zucchero (80 gr)
500 gr mascarpone
200 gr di savoiardi
1 bicchiere di Marsala(facoltativo)
2 dl di caffè (una moka da tre tazze)
100 gr cioccolato fondente dei migliori
cacao amaro in polvere


Procedimento


Fate il caffè e lasciatelo raffreddare. Mescolate con la frusta i rossi delle uova e lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e mescolate bene. In un'altra ciotola montate a neve ferma i bianchi delle uova e con movimenti dal basso verso l'alto delicatamente mescolateli con il composto di mascarpone. Inzuppate velocemente i savoiardi con il caffè miscelato al Marsala e disponeteli con la parte inzuppata in alto in una pirofila. Coprite con metà della crema al mascarpone, fate un altro strato di savoiardi inzuppati e uno di crema. Coprire con il cacao amaro in polvere alla fine grattugiate con generosità il cioccolato e mettete a raffreddare in frigo per una notte intera.

Buon Appetito dalla vostra SweetCelinem ! :)

Commenti

  1. Manuela è una squisitezza!!! mi attengo alle tradizioni perchè la vaschetta da 500 gr di mascarpone la uso sempre, il tiramisù non può essere light!
    e grazie, ora con questo nuovo "significato" avrò una scusa in più per mangiarlo... e oggi Tiramisù con tutte voi

    RispondiElimina
  2. oggi siamo tutte scusate alloraaaa!!! tiramisù a gò gò
    grazie manu ♥

    RispondiElimina
  3. Assolutamente si!! Oggi al tiramisù proprio non si può dir di no, pur trasgredendo alle regole un cucchiaino non può mica far così male :P
    Grazie Manu ♥♥♥

    RispondiElimina
  4. Che bontà, mi va proprio una fettina di tiramisù! ^__^

    tesera99

    RispondiElimina
  5. Una fettina? Un cucchiaio? ma per piacere datemi tutta la pirofila..vedrò se avanzarla!!! Dopotutto io ho tanti amici e ne mangio un cucchiaio per ogni AMICO...non è colpa mia se ne devo mangiare tanto..hehe.. In cambio del buonissimo tiramisù voglio dire un GRAZIE SPECIALE a tutte le amiche trovate in questo piccolo grande mondo..grazie per farmi sentire i vostri cuori..i vostri abbracci e i vostri baci!!! GRAZIE AMICHE!!!

    RispondiElimina
  6. HAAHAH :)) Mostrolady sei esilarante!!! Un occasione per dire grazie a te e a tutte voi.....dal profondo del mio cuore.

    RispondiElimina
  7. Lunedì scorso l'ho fatto per una cena a casa mia con degli ospiti ma visto che avevano portato un chilo di dolcetti di pasticceria l'ho congelato..quindi non mi resta che prendere il cellulare e chiamarvi tutte per gustare il tiramisù assieme.Scherzi a parte credo di farlo veramente con le mie amiche e..una domanda..Io nel tiramisù sostituisco i Savoiardi ai Pavesini..vien buono lo stesso secondo te,Manu?A me piace in entrambi i modi..tu cosa ne pensi??:) Un bacio

    RispondiElimina
  8. ahhhh...che buono!!!e adesso che so che significato ha lo mangerò più spesso1
    L'amicizia...non saprei cosa fare senza!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca