SECONDA PUNTATA Audrey Hepburn

  ICONE DI BELLEZZA: Audrey Hepburn

La bellezza di una donna non risiede nell’estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. La bellezza di una donna aumenta con il passare degli anni.... (A.H.)


Audrey Hepburn...  "Una diva che non volle essere mai diva"

In questo articolo vi vogliamo parlare di una leggenda, un’icona del cinema degli anni ’60.
La grande Audrey Hepburn. Una persona davvero speciale.
Nasce a Bruxelles nel 1929 nel periodo del regime nazista.  La sua un'infanzia fu segnata dagli stenti da numerose rinunce e dall'orrore di quello che ha rappresentato la guerra.  Audrey coltivava una grande passione... sognava di diventare una grande ballerina. La sorte però le riserva altro, arriva a Londra, dove per una coincidenza si ritrova su un set cinematografico e ..... 
...E' l’inizio di una carriera piena di grande popolarità, che la fa entrare nello Star System. Nonostante il suo successo Audrey abbandona Hollywood molto presto per dedicarsi ai figli e alla vita familiare.
Preferisce ritirarsi dalle scene, allontanarsi dai riflettori e insieme al secondo marito si dedica al volontariato, fino a diventare ambasciatrice UNICEF. Audrey Hepburn muore di cancro nel 1993 a soli 64 anni.  Non ha vissuto a lungo, ma nonostante i pochissimi film ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema.

Noi le rendiamo omaggio ricordando il suo stile che ha fatto epoca.
Era una donna molto precisa, che amava i tessuti naturali come la seta e il lino, le scarpe senza tacchi e i dolcevita neri. I gioielli Audrey li indossava nei film, nella vita reale lo faceva solo ogni tanto.
Una persona capace di dettare mode e comportamenti. Con la sua eleganza, il suo fascino discreto e un sorriso innocente capace di disarmare chiunque. Ed è questa la ragione per cui il suo mito non tramonterà mai.
 

look preferito di Audrey Hepburn: il tubino nero.........
.........dolce vita nero, pantaloni a sigaretta neri e ballerine nere.
















L'abito da giorno, sobrio e raffinato, o da sera, elegante e seducente: la differenza sta negli accessori e nell'acconciatura dei capelli. Parliamo del famoso tubino nero, inventato nel 1926 da Mademoiselle Coco e portato inseguito alla notorietà da Audrey Hepburn.
Lo indossò per interpretare Holly nel film Colazione da Tifany, modello disegnato dal creatore di moda francese Givenchy solo per lei, diventando per le donne nella sua semplicità un capo d'abbigliamento fondamentale, comodo e raffinato, insomma l'abito adatto per ogni occasione.
Si riscopre pieno di sensualità anche per le donne un capo maschile per eccellenza; i pantaloni alla pescatora che fanno scorgere la caviglia chiamati Capri pants.
Non sono da meno la classica camicia bianca da uomo con le maniche a tre quarti e le magliette a righe in versione marinara, i trench (gli impermeabili) dal taglio maschile e il décolleté o "scollatura Sabrina", a barca sul davanti lasciando nude le spalle. Da non tralasciare la classe con cui indossa le scarpe chiamate "ballerine" (scarpe molto basse e scollate) che lei definisce "il modo più seducente di scendere dai tacchi".

Nel 1957 la Hepburn viene inclusa nella classifica delle dieci donne più eleganti del mondo. L’"Audrey style" arriva alle copertine dei rotocalchi più famosi, quali Vogue e il Time.
I suoi occhiali oversize sono ancora oggi i più imitati, la montatura ideale per fare di ognuna di noi una diva, o anche per nascondere qualche piccola imperfezione...

"Colazione da Tiffany" l'anno scorso ha compiuto 50 anni e Integrity Toys ha dedicato una nuova linea di bambole da collezionare, riproponendo gli abiti più belli  del film, con estrema attenzione ai dettagli.
Ammirate le riproduzioni:
Fifth Avenue (400 pezzi a 125 dollari) riproduce il look di Audrey Hepburn in una scena del film, quando Holly fa colazione davanti alla vetrina da Tiffany.
<


Crazy About Tiffany’s (500 pezzi a 125 dollari) con il delizioso abito rosa da cocktail.
>




The Five and Ten (350 pezzi a 125 dollari). Il vestito di tweed marrone con cappotto arancione.

<


La bambola How Do I Look (500 pezzi a 175 dollari) da una delle scene più divertenti del film: Holly indossa un asciugamano bianco.
>
 

 
Due versioni di How Do I Look
con il  tubino sfrangiato di colore nero.
Adorabili i suoi cappelli.



                                                                               




Il suo corpo così slanciato, mentre erano di moda le rotondità delle pin-up,  il suo taglio di capelli corto, quando andavano di moda le pettinature più lunghe e sofisticate con effetto onde di colore  biondo platino, Audrey stravolge i canoni della bellezza femminile come quelli di Marilyn Monroe. 

Collegandoci allo scorso articolo sull'altra bellissima icona come Marilyn Monroe ecco un'altra doll che abbiamo trovato nel vasto mondo di Stardoll... ve la presentiamo.


GurlsHollywood




IL SUO ALBUM



Sveliamo il nome della doll che vi abbiamo presentato nel precedente articolo sulle icone di bellezza:  Marilyn Monroe 

     gurlshollywood2

L'artefice è la stessa persona. GurlsHollywood
La terza puntata sarà un'altra sorpresa, con altri suoi lavori eccezionali...e ovviamente con altre icone di bellezza.

   








Alcuni dati bibliografici e contenuti parziali di questa pagina sono stati REPERITI IN RETE








rebyelucy e tittylilly
 la Redazione delle Perle
 

Commenti

  1. Articolo brillante, come sempre Marina!
    Complimenti per la scelta del soggetto, Audrey Hepburn rappresenta sicuramente un'icona che ha cambiato l'idea stessa di bellezza con il suo gusto unico.
    Lei stessa diceva:
    "La moda riflette i nostri tempi, il loro trend di stile, ma è anche lo specchio dei nostri sentimenti. L'occhio della moda è un occhio sensibile."

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello leggere i vostri articoli, non trattano mai temi noiosi, sono sempre curati nei dettagli e niente è lasciato a caso.
    Audrey Hepburn, una diva con uno stile inimitabile direi!
    Complimenti a GurlsHollywood, è davvero difficile raffigurare star come queste, ma lei vi è riuscita, bravissima!
    A presto. :)

    tesera99 ♥

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lavoro, non vedo l'ora che arrivi un altra discussione di questa meravigliosa rubrica ;)

    RispondiElimina
  4. Audrey è sempre stata la mia attrice preferita .. mi ricordo con nostalgia la mostra su di lei che vidi a Palazzo Ferragamo a Firenze .. bellissima c'era l'abito originale di Sabrina .. un'emozione forte!!! Magica Audrey..

    RispondiElimina
  5. mi piace quest articolo e, se prima non conoscevo Audrei adesso è senza alcun dubbio il mio mito!!!
    grazie perle!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca