Walt Disney




Walt Disney nacque a Chicago nel 1901 e morì
nel 1966 a Burbank in California.
È stato anche produttore, regista, sceneggiatore e doppiatore di cinema d'animazione.
La sua fama è legata ai cartoni animati che cominciò a realizzare, in un primo tempo senza troppo successo, sin dal 1923.
Il personaggio che lo renderà celebre è Topolino o Mickey Mouse, creato alla fine degli anni '20. Nel 1932 arrivò anche il cinema a colori e il successo delle creazioni di Disney cominciò a rivelarsi incontenibile.


Topolino diventò un successo mondiale e accanto a lui, uno dopo l'altro, tutti gli altri personaggi più riusciti: Paperino, Pippo e così via. 
Biancaneve e i sette nani


Nel 1937 Disney creò il primo  lungometraggio a cartoni animati, Biancaneve e i sette nani. Walt Disney dovette combattere per riuscire a produrre il film. Dovette ipotecare la sua casa per finanziare la produzione del film, che alla fine costò più di un milione e mezzo di dollari, una cifra astronomica per il 1937.


In breve i lungometraggi si moltiplicarono negli anni successivi con:  

Pinocchio
Pinocchio (1940)
Dopo il grande successo ottenuto con il capolavoro di Biancaneve e i sette nani , Walt Disney fu chiamato ad un altra sfida. Trovò nella fiaba di Carlo Collodi tutti gli ingredienti necessari per poter realizzare un film d'animazione, che oltre ad avere dei personaggi caratterizzati molto bene, lo richiamasse ad un impegno maggiore nello studio dell'animazione. Dopo due anni di intensa lavorazione, nel 1940 uscì nelle sale cinematografiche americane il film Pinocchio.

Fantasia
Fantasia (1940)
Sul finire degli anni trenta il personaggio di Topolino stava subendo un calo di popolarità presso il pubblico del cinema. I cartoni di Paperino stavano surclassando quelli di Topolino ma Walt Disney non aveva nessuna intenzione di abbandonare il suo personaggio preferito. Preparò dunque un cartone speciale che sarebbe stato presentato come quello del ritorno di Topolino: L'apprendista stregone.

Dumbo
Dumbo (1941)
Fu il risultato di una precisa volontà del Disney Studio di realizzare un lungometraggio semplice e senza il colossale dispiego di mezzi che aveva caratterizzato i lavori precedenti (Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e Fantasia). Durante la notte dei Premi Oscar 1942 il film ricevette la nomination come Miglior Canzone per "Baby Mine"(cantata dalla madre di Dumbo in prigione).

Bambi
Bambi (1942)               
Il film, inaspettatamente in netto contrasto con il precedente film Disney Fantasia, basato sull'immaginazione collegata alla musica, fece enorme colpo su pubblico e critica del tempo, principalmente per il grande realismo delle immagini. Fino ad allora nulla di paragonabile era mai stato prodotto nel mondo dell'animazione, da nessuno. E' il primo film nella storia della Disney, seguito, nel 1994, da Il re leone, in cui non vengono mostrati esseri umani, ma solo animali.

Peter Pan
Peter Pan (1953) 
Il progetto di realizzare un lungometraggio animato su Peter Pan  Walt Disney lo ebbe già dopo la realizzazione di Biancaneve e i sette nani, ma a causa della seconda guerra mondiale, dovette sospendere i lavori che riprese dopo la fine del conflitto, divenne subito un successo mondiale.
Il Libro della Giugla





Il libro della giungla (1967)
È l'ultimo film realizzato sotto la diretta supervisione di Walt Disney poiché egli morì pochi mesi prima che la pellicola fosse proiettata nelle sale. Da questo momento inizia per gli studios un lungo e difficoltoso momento di transizione verso l'epoca del "dopo-Walt Disney".

 Cenerentola (1950), Alice nel Paese delle Meraviglie (1951), Lilli e il vagabondo (1955), La bella addormentata nel bosco (1959), La carica dei 101 (1961), La spada nella roccia (1963), Gli Aristogatti (1970), Robin Hood (1973), Le avventure di Bianca e Bernie (1979), La sirenetta (1989), La Bella e la Bestia (1991), Il re leone (1994), Pocahontas (1995), Il gobbo di Notre Dame (1996), Tarzan (1999)
.... per citarne solo alcuni.

Oltre ai cartoni animati Disney cominciò a produrre anche film in cui cartoni animati e personaggi in carne ed ossa si mescolavano e si alternavano, come per esempio il musical MaryPoppins(1964).

Parallelamente alla produzione cinematografica, che gli valse una trentina di Oscar, Disney riuscì con grande abilità ad affiancare anche una serie di attività altrettanto fortunate. I suoi personaggi diventavano gli eroi di fumetti distribuiti con successo in tutto il mondo, mentre la costituzione dei fan club e quella di grandi parchi di divertimento per ragazzi assicuravano proseliti e una popolarità sempre viva per i personaggi disneyani. Anche dopo la morte del suo fondatore la Disney continua tutt'ora ad essere una delle più fiorenti industrie cinematografiche, di fumetti e di divertimenti.
Dal 1995 viene stretto un accordo tra la Disney e la Pixar, un’importante casa cinematografica specializzata nella "computer grafica". Da questo momento in poi i prodotti Disney vanteranno un magnifico impatto scenico dotato di colori vivaci, movimenti più fluidi ed espressività dei personaggi più responsiva. I migliori prodotti della fase Disney/Pixar sono: Toy Story (1995),  Il Gobbo di Notre Dame (1996), Alla ricerca di Nemo (2003), Gli Incredibili (2004), Ratatouille (2007)

Walt Disney ha creato Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema.
Disneyland è il nome del primo parco divertimenti aperto dalla Disney, concepito per lo svago familiare e che tutti gli altri parchi successivi hanno cercato di imitare o di sfidare. Ubicato ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, è stato inaugurato nel 1955.
E’ un complesso gestito dalla Walt Disney Company ed è composto da quattro parchi: Magic Kingdom Park, Epcot, Disney’s Hollywood Studios (ex Disney-MGM Studios), e Disney’s Animal Kingdom.

 


MAGIC KINGDOM
Il parco nasce esattamente nella città di Orlando in Florida nel 1971. Le sue dimensioni sono maggiori rispetto a quello che si trova in California tanto da essere il resort più grande del mondo.


EPCOT
E’ un parco divertimenti tematico, situato nel complesso del Walt Disney World Resort, dedicato alla cultura internazionale e alle innovazioni tecnologiche.
Secondo parco costruito al Resort, è stato inaugurato il 1º ottobre 1982, ed è stato chiamato Epcot center fino al1994.
Nel 2007 ha ospitato quasi 11 milioni di visitatori, posizionandosi come il terzo parco più visitato negli Stati Uniti e il sesto nel mondo.
Il nome EPCOT deriva dall’acronimo Experimental Prototype Community of Tomorrow, un’utopica città del futuro pianificata da Walt Disney a partire dagli anni sessanta.


DISNEY’S HOLLYWOOD STUDIOS (EX MGM)
E’ il terzo parco costruito nel complesso dei quattro parchi di Walt Disney World Resort e per ora è anche quello più piccolo. Il tema principale del parco è il mondo del cinema che si suddivide in vari settori, dall’animazione agli effetti speciali.
Inizialmente questo parco si chiamava MGM Studios ma visto lo scarso successo nel 2008, dopo molti miglioramenti sia nelle scenografie sia nelle attrazioni, venne rinominato in Disney’s Hollywood Studios.
Inaugurato il 1° maggio 1989, inizialmente non offriva tante attrazioni e presentava scenografie piuttosto deludenti. Nel 1994 ci fù una vera svolta con la costruzione dell’attrazione Tower of Terror che decretò un successo tale da convincere la dirigenza Disney nel portarla in quasi tutti i parchi Disney nel mondo.
Il segreto di tale successo è peculiare dei rinnovati effetti speciali e della scenografia, a dir poco stupefacente. Nel 2008 venne costruita una nuova area denominata PIXAR PLACE con un ulteriore grande attrazione: Toy Story Mania! Il parco è diventato uno dei più belli, grandi e visitati del mondo con circa 9.51 milioni di visitatori all’anno.


ANIMAL KINGDOM
Basato sul mondo animale, è il quarto parco costruito nel Resort.
Inaugurato il 22 aprile 1998 è il più grande parco a tema Disney nel mondo coprendo più di 500 acri (202 ettari) ed è accreditato dall’Associazione degli zoo e degli acquari.



*ALCUNI CONTENUTI SONO REPERITI IN RETE. SE E' VIOLATO QUALCHE COPYRIGTH SARANNO RIMOSSI IMMEDIATAMENTE


Commenti

  1. Cartoni visti e rivisti almeno una decina di volte, adoravo questi cartoni animati e li adoro tuttora!
    Il mio personaggio preferito è Topolino, è così simpatico!
    I cartoni animati che preferisco sono Lilli&ilVagabondo, Il re leone, Fantasia, Dumbo e tutti gli altri a seguire... ^_^
    E' stato divertente leggere questo articolo, complimenti davvero! ;)

    RispondiElimina
  2. sono andate a disney ad orlando ... bellissssimo :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca