SALAME DI CIOCCOLATO



Ben ritrovate care lettrici! Dopo la lunga pausa estiva, perchè non consolarsi con un bel dolce e una tazza di tè? Anche se in molte zone d'Italia fa ancora caldo, questa ricetta è adatta a tutte le stagioni e ad essere gustata in ogni momento della giornata!
Vediamo insieme gli ingredienti:

· Biscotti secchi
300 g
· Burro
150 g
· Cioccolato
fondente 200 g
· Rum
2 cucchiai (facoltativo)
· Uova
2
· Zucchero
100 g

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare. Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum. Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli. Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.




■ Consiglio

Per preparare il salame di cioccolato è meglio usare biscotti secchi semplici, tipo Oro Saiwa, per non appesantire ulteriormente il sapore e la consistenza del dolce già abbastanza saporito e calorico. Altro aspetto importante è rappresentato dalla qualità del burro, che deve essere freschissimo e di ottima marca, poiché influenzerà moltissimo il gusto del salame di cioccolato. Inoltre, se non vi va di mettere dell'alcol nel salame di cioccolato, potete sostituire il Rum con dell'"aroma al Rum", che troverete in fialette al supermercato.


■ Curiosita' 

Il salame di cioccolato è amatissimo da grandi e piccini, e la sua semplice realizzazione insieme al suo grande gusto ne fanno un dolce di grande successo. Se volete preparare il salame di cioccolato con largo anticipo, potete farlo e poi congelarlo, ricordandovi però, una volta scongelato, di non riporlo più nel freezer ma nel frigorifero





Commenti

  1. Buonissimo!!! Partenza dolcissima, grazie Manuela

    RispondiElimina
  2. così ci farai ingrassare .. appena ho due minuti lo proverò!!!

    RispondiElimina
  3. :p non conoscevate questa ricetta? :D

    RispondiElimina
  4. mi mancavano le ricette di manu... questa estate ho provato le sue capesante, eccezionali!
    e... addio dieta!

    RispondiElimina
  5. tenetemiiiii!!!! sono a dieta anche solo guardare mi fà ingrassare

    RispondiElimina
  6. Si, lo conosco e devo dire che è buonissimooo! :D

    By tesera99

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca