La Rubrica Musicale: SCISMA

 

Ciao a tutte le Perline e i Perlini :)
Scusatemi se ho slatato una settimana ma ho avuto un periodo un po' travolgente ma... dunque... eccomi di nuovo qua per parlarvi di musica, e questa volta il mio post sarà un po' polemico verso il mercato musicale e il pubblico che acquista i dischi.

L'argomento in questione è forse il piu' geniale (o quantomeno tra i piu' geniali) gruppi di alternative rock che abbiamo avuto in Italia : gli Scisma.
Solo tre album, meravigliosi, BOMBARDANDO CORTINA (autoprodotto) del 1995, ROSEMARY PLEXIGLAS (Prodotto da Manuel Agnelli degli Afterhous) del 1997 e ARMSTRONG del 1999, in cui spicca la collaborazione del gruppo con il leader della band belga Venus.
Gli scisma avevano come leader un cantautore, e che cantautore, Paolo Benvegnu' che ancora oggi è uno tra i piu' geniali artisti italiani, una voce femminile fragile ed emozionante, Sara Mazo, e un' ensemble di ottimi musicisti.

Testi profondi e cantautorali, atmosfere ora acide e rock , ora alternative, ora soffuse e sognanti... , spazio al rumore e alle sperimentazioni musicali, violini, sintetizzatori e chitarre taglienti... profonda critica sociale e canzoni di amore purissimo...
E allora perchè questo post vuole essere polemico?
Perchè siamo in Italia e nel nostro paese la musica non viene considerata arte ma intrattenimento purtroppo la maggior parte delle volte. E allora, in un paese come l'Inghilterra o il  Belgio, gli Scisma sarebbero diventati un gruppo di spicco non solo nell'underground ma avrebbero conquistato le principali radio.
Restano un riferimento importantissimo per la musica alternativa italiana ma non hanno ricevuto abbastanza dal nostro paese e dal nostro pubblico rispetto alla meravigliosa arte che ci hanno lasciato.
Ecco a voi quattro pezzi scelti in uno scrigno di perle tutte italiane.
ENJOY

Commenti

  1. mi piace il tuo post polemico.. ogni tanto ci vuole!!!!

    RispondiElimina
  2. nn conoscevo neppure loro...sono dell'era della pietra ora me ne sto rendendo conto ♥

    RispondiElimina
  3. non li conoscevo, ma hai ragione tu in italia va tutto bene basta che non sia italiano, è dai tempi di Dante che va avanti questa storia, e ancora non eravamo Italia pensa te!!!!!
    Il primo pezzo mi piace moltissimo!!
    Ancora complimenti!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca