Le proprietà nutrienti della frutta

Vi approfondisco alcune proprietà della frutta, pro e contro, curiosità ecc. (oggi faccio i frutti invernali).
  1. agrumiArance e limoni sono per tradizione coltivati nel nostro paese e hanno funzione di difesa dell'organismo (in quanto contengono la vitamina C) e di digestione, di solito vanno appunto assunte dopo i pasti. I limoni, a parte quelle elencate sopra, ha anche proprietà antiuriche e astringenti, dissetanti e rinfrescanti e disinfettanti.
  2. melaCostituite all'80% da acqua sono probabilmente il frutto più diffuso in Italia e per il resto sono costituite da carboidrati e vitamine (soprattutto A, E, C). Ha proprietà regolatrici e digestive, in particolare ha a che fare con gli acidi gastrici e la bile.
  3. pera
    anche lei composta per oltre l'80% da acqua, il resto sono zuccheri, carboidrati, proteine e fibre alimentari. Le vitamine contenute sono A, B, C, D, K, J.
    Pere
    La pera è ricca di fibra (soprattutto nella buccia): la pectina, ad esempio, aiuta l'espulsione del colesterolo cattivo dal nostro corpo.
  4. kiwioriginario della Cina e composto per più dell'80% da acqua, proteine, grassi in minima quantità, zuccheri, vitamina C, potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro e fibre. In pratica è sufficiente assumere un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C dell'organismo; infatti il kiwi contiene un'altissima percentuale di questa vitamina. Ogni 100 grammi di frutto corrisponde a 44 calorie.
Kiwi
 
Morale: mangiate tanta frutta :) magari vi approfondisco altra frutta, quando sarà la stagione. A presto :D
Orangetwitter

Commenti

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca