Moda e arte barocca

Oggi voglio parlarvi dell'arte barocca e di come ha influenzato la moda negli anni.
Vediamo innanzitutto di dare una definizione a questa corrente artistica:
"In arte con la parola «barocco» si indica uno stile artistico che storicamente coincide con l’arte prodotta dagli inizi del Seicento alla metà del Settecento. Il termine in realtà verrà utilizzato solo dopo la fine di questo periodo, dagli scrittori di età neoclassica, con chiaro intento dispregiativo, per evidenziare i caratteri di irregolarità di questo stile.
In realtà il termine barocco, oltre ad individuare uno stile attuato in un periodo storico preciso, sembra contenere in sé una precisa categoria estetica universale che supera l’applicazione stilistica attuata nel Seicento e Settecento. Esso indica tutto ciò che è fuori misura, eccentrico, eccessivo, fantasioso, bizzarro, ampolloso, magniloquente, ma soprattutto che tende a privilegiare l’aspetto esteriore ai contenuti interiori. "
 Da notare che:
"Le caratteristiche stilistiche che noi attribuiamo al barocco in realtà si ritrovano essenzialmente solo nell’architettura e nelle arti applicate di quel periodo. Le arti figurative del Seicento e Settecento hanno dinamiche ed esiti stilistici che raggrupparle genericamente nella definizione di «barocco» appare improprio." http://www.francescomorante.it/pag_2/211.htm 
Senza disperdermi troppo in discorsi inappropriati, ho scelto di prendere la definizione di qualcun altro, cosicché possiate comprendere facilmente semplicemente leggendo.

Per quanto riguarda l'influenza sulla moda saranno due gli argomenti che tratteremo oggi.

  1. La moda in epoca barocca
  2. L'influenza dello stile barocco sulla moda di oggi
L'abito maschile nel periodo barocco è ispirato all'armatura portata per andare in guerra, come possiamo vedere da questa immagine richiama a ciò che veniva indossato sopra, ovvero l'abbigliamento di difesa.
Questo ci fa capire come, in questo periodo, l'uomo debba essere costantemente in atteggiamento (apparente) bellicoso e virile. Da questo abito tipico barocco deriva l'attuale abito maschile.


Per quanto riguarda l'abito femminile le donne sono un po' più sofferenti.
Gli abiti sono delle vere e proprie sculture rigide e severe, infatti, l'abito barocco ignora la presenza del seno (da notare che la stessa attività dell'allattamento veniva svolta dalle allevatrici, non dalle dame) in quanto la naturalezza e spontaneità del corpo venivano severamente nascoste.
Il vestito necessitava di un busto che stringeva la vita, ecco perché sappiamo che nei Seicento le donne spesso svenivano per difficoltà respiratorie.
Un altra caratteristica di questi abiti è la crinolina, una struttura metallica (ho sentito dire che talvolta era composta da ossa di balena) che sorreggeva la gonna e le dava una forma esageratamente larga e pomposa. (terza foto).
Io non oso immaginare la forza che serviva e la fatica impiegata per portare un abito del genere. Immaginatevi una griglia metallica lunga più di un metro attaccata alla vostra vita, sopra un busto che vi riduceva la larghezza della vita e stringeva il seno.
Per rendere l'idea dei danni che provocava questo abito ho trovato questa immagine che rappresenta l'effetto del busto sul corpo della donna. Lascio a voi il giudizio.
L'effetto del busto sul corpo di una donna
________________________________________

Ma com'è la moda barocca?

"È ricca di segni curvilinei, animata da forme vistose, da armonie policentriche, dal trionfo dell’oro. In un gioco di luci e di ombre ci appare lo stile Barocco, movimento che ha segnato l’estetica tra il XVII e gli inizi del XVIII secolo. Dalla forte dimensione teatrale,nella moda il Barocco si caratterizza per la ridondanza formale, per la complessità degli intrecci, per l’eccentricità dei decori, per la sontuosità tessile. Nel Seicento, in particolar modo, gli abiti si distinguono da una parte per l’influenza orientale, presente nelle fogge e nelle trame delle stoffe, e dall’altra parte per una ricerca orientata all’estro e alla fantasia. " vogue.it
Ho selezionato alcune immagini rappresentative di questo stile imponente e dettagliato da linee curve, che, come vedremo a breve, ha caratterizzato la moda - e il design - in tutti i suoi aspetti, ovvero l'abbigliamento, la gioielleria e l'arredamento. La cosa che più caratterizza gli indumenti ispirati allo stile barocco è la presenza di motivi composti da linee curve, spesso di colore oro (o comunque colori molto evidenti, sgargianti), che vanno ad imitare i mobili e le decorazioni tipiche delle ville barocche del Seicento. Se questo risultasse difficile da comprendere, le immagini che seguono vi toglieranno ogni dubbio.

Il primo abito (A. McQueen) riproduce i tratti tipici degli abiti barocchi femminili: la rigidità e il decoro. Le cuciture sono rigorose, i decori geometrici, perfettamente contenuti in zone squadrate, un tocco di colore al centro dona modernità e allegria al vestito.


Per quanto riguarda i gioielli possiamo notare come queste immagini riproducano ancora una volta i motivi dell'arredamento, le dorature, la ricchezza.
   
 I primi abiti che vi mostro sono sontuosi, colorati, rigorosi ma allo stesso tempo fuori dalle righe, per la nostra epoca. Il pizzo del secondo abito è in contrasto con il tessuto rosso, i fiori del terzo abito invece, donano un senso di primavera. Il velo è simbolo di antichità, liscio, scuro, non ci suggerisce disordine o imperfezione, al contrario ci comunica una sensazione di rigore e femminilità.


Ecco altri abiti barocchi a cui ispirarvi per le vostre creazioni. Possono essere più o meno moderni, corti, lunghi, caldi o freddi, pesanti, trasparenti, movimentati o fissi... ma tutti, e dico proprio tutti, sono eleganti, con un abito barocco non si viene mai dimenticati.


Questi sono alcuni motivi principalmente usati nello stile barocco e nella moda. Come potete vedere la linea curva e volutamente dominante, i motivi a riccio richiamano la natura più sofisticata.
Infine voglio mostrarvi queste illustrazioni (alcune di abiti che ho precedentemente mostrato) di abiti barocchi, io le trovo fedeli e davvero ben elaborate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20