Pesce spada alla pizzaiola


Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano. E’ un secondo piatto di origine calabrese, vanto culinario principalmente della provincia di Reggio Calabria, dove si pratica la pesca dell’animale e si tengono delle sagre (spesso a luglio) dove vengono offerte svariate specialità appartenenti alla tradizione locale tutte a base, per l’appunto, di pesce spada.

Ingredienti
Aglio 2 spicchi, capperi dissalati 15 gr, mozzarella di bufala 1 grossa, Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai, Olive nere denocciolate 60 gr, Origano q.b., Pepe nero macinato q.b., pesce spada 4 fette (circa 150 gr l'una), pomodori perini maturi400 gr.

PREPARAZIONE
Tagliate a fettine sottili la mozzarella e ponetela in un piatto a scolare, scottate i pomodori in acqua bollente e togliete loro la pelle, i semi interni e tagliateli a piccoli cubetti. Poi prendete una pirofila o una tortiera dove possiate adagiare le quattro fette di pesce spada senza sovrapporle, versateci due o tre cucchiai di olio e adagiate il pesce, coprite ognuna di esse con una (o più) fetta di mozzarella , poi cospargetele di pomodoro(preventivamente salato), olive e capperi (lavati e strizzati) e origano , infine cospargete con dell’aglio tritato. Irrorate la tortiera con 5 cucchiai di olio e infornate nel forno già caldo per circa 20 minuti. Servite caldissimo.
CONSIGLIO
Bisogna fare molta attenzione a non prolungare oltre modo la cottura del pesce spada, poiché il risultato potrebbe dare una pietanza molto asciutta, e difficile da assaporare per la sua secchezza.
http://ricette.giallozafferano.it/Pesce-spada-alla-pizzaiola.html

Commenti

  1. E lo sapevo che se venivo qui trovavo una cosa buona! Brava Sweettina.. il pesce spada è sempre asciutto ma così sarà sicuramente tutta un' altra cosa.. mmmm.. farò felice il mio compagno con questa ricetta! Grazie per tutte queste buonissime idee!

    RispondiElimina
  2. Amoruzza...!! ma menomale che qui c'è una buongustaia come te!!! Tra di noi si che ci capiamooo....li prendiamo per la gola i nostri uomini!!! ;D

    RispondiElimina
  3. ma tu lo fai a posta.. trovi sempre qualche cosa che mi piace da matti! il pesce è in assoluto quello che non mi stancherei mai di mangiare... promettimi che mi darai anche la ricetta di un buonissimo cous-cous con il pesce, voi al sud ne fate di buonissimi, avete anche un festival dedicato al cous-cous, ma ora non ricordo se è in sicilia o in puglia, perdonatemi!

    per mostrolady: il pescespada risulta asciutto se si cuoce troppo... deve avere una cottura velocissima... prova e mi dirai!

    RispondiElimina
  4. Il cous cous è una specialità d'origine africana tramandata ormai in Sicilia da moltissimi anni per il forte influsso arabo nella nostra isola e principalmente nella Siclia Occidentale(dove vivo)...Quindi parli proprio con una persona che lo mangia abitualmente da quando era una bambina(e nipote d'armatore doc) e d'estate poi, lo si cucina anche 1volta a settimana con del buon pesce fresco...Avevo proprio intenzione di presentarvi la ricetta uno di questi giorni, lo farò molto volentieri.
    PS: La sagra di cui parli si tiene a San Vito Lo Capo in Provincia di Trapani.

    RispondiElimina
  5. ahahah! grazie! allora prima o poi verrò per quell'occasione, così mi prendo qualche chiletto perchè non riuscirò a staccarmi dagli stand tanto facilmente!

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai mangiato il cus cus.. in nessun modo! Però sarò felicissima di provare la ricetta di Sweettina! Ieri sera ho fatto il pesce spada.. effettivamente facendolo cuocere nei tempi giusti è buono e assolutamente per niente asciutto.. però fatto così era perfetto perché il pomodorini lo hanno mantenuto umido! Per ora è sempre stato sempre un successo.. devo ancora fare la frittata con gamberetti e patate.. perché al mio amore nn piace tanto la frittata! Aspettiamo il cus cus allora! Però fino a lunedì prox cosa faccio Sweettina? due ricettine la settimana sarebbero perfette..hehe.. Pretendo troppo vero? Bravissima!

    RispondiElimina
  7. uhm... mi sa che sono una mangiona, allora, perchè io il cous-cous lo adoro pure se non ci metto niente su. oltre alla ricetta africana, è buonissimo pure con le verdure... ma certo che con il pesce è propio un'altra cosa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca