Timballo di riso vegetariano con le melanzane



Buongiorno perle golose! Sono le 13,00 e un odorino si spande dal forno della mia cucina dove stà finendo di cucinare questo gustoso e anche poco calorico timballo. Ve lo consiglio è ottimo! ;)

Ingredienti
320 g di riso
3 melanzane
150 g di mozzarella
800 g di passata di pomodoro
200 g di piselli surgelati
1 carota
2 scalogni
1 costa di sedano
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
40 g di parmigiano
olio extra vergine d’oliva
olio e.v.o o di arachidi per friggere
basilico
sale
pepe

Procedimento
Tritare gli odori nel mixer. Lavate e tagliate le melanzane a fette e mettetele in acqua salata per circa 30 minuti. Sciacquatele e asciugatele. Friggete le melanzane, mettetele in uno scolapasta con sotto una ciotola e fatele sgocciolare dall’olio. Soffriggete gli odori (lasciatene da parte 2 cucchiai per il riso) con poco olio. Versate la passata di pomodoro salate, pepate e portate a cottura. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete i piselli (dopo averli sbollentati in acqua salata) e qualche foglia di basilico.
Trasferite la salsa in una ciotola, lavate e asciugate il tegame che userete per la cottura del risotto. Mettete nel tegame i 2 cucchiai di odori lasciati da parte, fate leggermente soffriggere, tostate il riso e bagnate con il vino facendolo evaporare completamente. Continuate a cuocere aggiungendo il brodo di volta in volta e completate la cottura. Aggiungete metà salsa al risotto, mescolate, e ritirate dal fuoco. Amalgamate con il parmigiano. Foderate uno stampo a ciambella con le fette di melanzane, versate il risotto, riempite a metà, mettete la mozzarella tagliata a dadini e versate l’altra metà di riso pressandolo. Finite di coprire con il resto delle melanzane. Infornate a 200°C per 15/20 minuti . Sformate delicatamente su un piatto da portata e riempite il buco con l’altra metà di salsa. Tagliate a fette e servite. A vostro gusto potete spolverare con del formaggio grattugiato.
Se lo provate fatemi sapere e buon appetito! :)
http://www.dipastaimpasta.it/2011/08/timballo-di-riso-vegetariano-con-le.html

Commenti

  1. ma sei cattiva!!! ...tu ce l'hai nel forno e noi? a noi non resta che immaginare quanto deve essere buono questo timballo e andare a comperare gli ingredienti... se non fossi così lontana sarei già a bussare alla tua porta :D

    RispondiElimina
  2. Birichina questa bambolina! Ci vuole far venire l' acquolina in bocca quando nn possiamo mangiare.. Hehe.. Io nn amo il riso.. però credo che potrò sostituirlo con il farro oppure l' orzo.. ho già fatto ricette sostituendolo e sono venute benissimo.. che dice la Cuochina? Provo a farlo così.. è troppo invitante x lasciarlo solo alla lettura! Stasera.. SPESAAAAA!

    RispondiElimina
  3. hahahaha! miss_elly io in ogni caso te ne ho messo un piatto da parte e mostrolady certo che puoi far la sostituzione col farro sono ingredienti che combinati bene, posson sembrar simili!

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto con il farro al posto del riso.. come sempre esagero con le dosi e potevo invitare 8 persone.. Hehe.. però il risultato OTTIMO.. ma non avevo dubbi! Aspetto la prossima ricetta Sweettina!

    RispondiElimina
  5. wow!!davvero hai utilizzato il farro??fantasticaaa...!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca