Quando la vita era un Charleston - RubyCarminella

Il look di oggi ce lo presta una nostra vecchia conoscenza.
Eh sì, perché quando si tratta di outfit lei la fa da padrona... Soprattutto se pensiamo fuori dalle righe, se non ci limitiamo a t-shirt + gonna ma immaginiamo un qualsiasi oggetto d'arredo o di vestiario, totalmente privato della sua originaria funzione per dar vita a qualcosa di nuovo e unico:




LA NOSTRA MODELLA DEL GIORNO:


Visto nell'insieme questo potrebbe sembrare un normalissimo vestito, bello, elegante, molto anni 20 per la sua linea morbida. Più volte abbiamo descritto le donne del tempo come Maschiette: tacco bassino, cinturino alla caviglia, gonna al ginocchio o poco sopra, abiti lineari che non danno rilievo alle curve, ai fianchi, al seno... Abiti eleganti ma pratici e comodi, rifiniti con balze o paillettes.

Non manca nulla insomma a questo completo per omaggiare il decennio in oggetto. Volendo essere ancora più sottili e osservatori possiamo notare che in realtà l'abito è composto quasi esclusivamente da cravatte. La cravatta, ricordiamolo, era un must dell'abbigliamento maschile dell'epoca. 

Pertanto in quest'abito ritroviamo la linea classica della moda femminile degli anni 20, ma anche un dolce e grazioso omaggio alle tendenze degli stili maschili dello stesso periodo.


Veniamo al volto: capello non troppo lungo, morbido, pieno di riccioli e boccoli. Un decoro floreale, immancabile, arricchisce un volto truccato con audacia.

RubyCarminella non finirà mai di stupirci e noi saremo sempre felici di ammirare le sue creazioni.
Attraverso questa sua "rivisitazione in chiave moderna della moda anni '20", come a lei stessa piace descriversi, ci ricorda che si può essere tradizionali e aderenti ad un particolare contesto pur stravolgendone le regole e fuoriuscendo dai rigidi schemi prefissati.

E in un blog che parla di Perle e di talenti di creatività questi insegnamenti sono sempre ben apprezzati.


Commenti

  1. Troppo fantasiosa, un abito stupendo realizzato con delle cravatte! :D
    Complimenti RubyCarminella, idea geniale!

    RispondiElimina
  2. questa è vera creatività complimenti

    RispondiElimina
  3. ruby è un vero genio, una delle poche che con oggetti sapientemente assemblati riesce a conferire al tutto la naturalezza di un abito. se non si fosse detto che il suo dress-up fosse costituito da cravatte sfido chiunque ad accorgersene! lei è una vera maestra in questo...

    RispondiElimina
  4. hai ragione guenda... nessuno direbbe che qst'abito è realizzato con delle semplici cravatte, lei riesce sempre a sorprenderci con i suoi stupendi lavori, fantasia e creatività e tanto impegno nella ricerca dei particolari mai inadeguati

    RispondiElimina
  5. Camen oltre ad essere una persona deliziosa è di un'originalità sconvolgente...io adoro le sue creazioni, qualsiasi esse siano..riesce a dare un senso a qualsiasi cosa...da un vaso alquanto anonimo ad un copritazza(xD) davvero raccapricciante...lei trasforma il tutto in un mix di eleganza e classe che io considero una forma d'arte..è davvero sensazionale...
    MissYeil

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Moda e arte barocca

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20