Tra musica e storia

Benvenuti in Grecia!


All'interno della storia della musica greca è possibile distinguere tre grandi periodi
  1. periodo arcaico; 
  2. periodo classico;
  3. periodo ellenistico-romano.

Vediamoli con ordine.

Nel periodo arcaico (dalle origini al VI sec. a.C.) domina una concezione magico-incantatoria della musica. E' in questi secoli che nascono i racconti mitologici che fanno riferimento al potere psichico della musica.

Lo strumento in auge era l'aulos, strumento a fiato sacro al culto di Dioniso. 

Altro strumento molto utilizzato era la cetra, o lira, sacro al culto di Apollo.

Vi era infine la siringa, o flauto di Pan; nonché tamburi, cimbali, sistri e crotali.

Nella Grecia antica la musica era inseparabile dalla poesia; difatti la musica adottava gli stessi principi metrici della poesia.

Verso la fine del periodo arcaico si sviluppò anche il canto, attraverso la lirica monodica (di una sola voce) e corale (riservata più che altro a riti pubblici, sia religiosi che laici).

Abbiamo avuto modo di capire quanto la musica stia diventando pian piano più importante nelle varie fasi storiche... E quindi ci salutiamo con una canzone dedicata proprio alla musica, un elemento così fondamentale che i due interpreti di oggi dichiarano addirittura di Vivere per lei...





La versione originaria di questo brano era dedicata ad una donna, scritta e interpretata dagli O.R.O. non riscosse particolare successo.

Riadattata per il nuovo significato che le si volle attribuire, una dedica per l'appunto alla musica, Vivo per lei fu poi oggetto di uno splendido duetto, quello che stiamo ascoltando, composto da Giorgia e Andrea Bocelli.

Neanche in questa occasione il singole vendette tanto, ma si insinuò in ogni piano bar e karaoke, diventando uno standard della musica italiana.





Commenti

  1. Io adoro Andrea Bocelli!
    Ha una voce angelica.

    RispondiElimina
  2. ♫♪Vivo per lei da quando sai, la prima volta l'ho incontrata, non mi ricordo come ma, mi è entrata dentro e c'è restata, vivo per lei perchè mi fa, vibrare forte l'anima, vivo per lei e non è un peso... ♫♪♫♪

    E' una delle mie canzoni preferite, mi avete proprio fatta felice oggi!!!

    RispondiElimina
  3. hanno entrambi una voce che ti entra dentro e ti suscita qualcosa...

    RispondiElimina
  4. che parole meravigliose..... questa canzone è una poesia bellissima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca