FRUTTA RIPIENA



Buon inizio settimana! In molte zone d'Italia piove ed è iniziato il primo freddo, ma al Sud il clima è ancora caldo...! Cosa c'è di meglio di un pò di frutta fresca e colorata per accontentare tutti e dare allegria? Avete un'ampia scelta: fichi e pere ripieni di formaggio, yogurt o gelato alla crema e decorati con noci, lamponi e miele. Secondo me è un bel dessert che colpirà i vostri invitati e potete prepararlo anche in una cena formale, visto l’effetto coreografico.










Ingredienti per la frutta ripiena (dosi per 4 persone):

· 4 fichi

· yogurt greco intero 100 g

· 4 gherigli di noce

· 2 pesche

· lamponi 200 g

· uvetta 30 g

· gelato alla crema 100 g

· 4 pere martine

· formaggio spalmabile 150 g

· zucchero semolato 30 g

· zucchero a velo

· marsala 2 cucchiai



Preparazione:

Lavate le pesche, asciugatele e tagliatele a metà. Togliete il nocciolo e scavate leggermente la polpa con un cucchiaino. Mettetele quindi su un piatto grande. Lavate i lamponi, asciugateli e frullateli insieme allo zucchero, poi filtrate la purea ottenuta attraverso un colino per eliminare i semi. Mettete in ammollo l’uvetta nel marsala. Lavate le pere, asciugatele e tagliate la calotta superiore. Scavatele con uno scavino, eliminate il torsolo e irroratele con il succo di limone, quindi tagliate la polpa a dadini mettetela in una ciotola; unite il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e l’uvetta strizzata. Mescolate per amalgamare bene e poi riempite le pere con questo composto. Dai fichi eliminate il picciolo, incidetele con un taglio a croce e premeteli per aprirli. Disponeteli sul piatto da portata, poi riempiteli con lo yogurt e spolverizzateli con le noci tritate. Infine irrorateli con un filo di miele. Disponete anche le pere e le mezze pesche sul piatto da portata, quindi mettete sulle pesche qualche cucchiaiata di gelato e guarnite con la salsa di lamponi e qualche lampone fresco. Spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo e servite subito.



 buttalapasta.it



Commenti

  1. Molto carini :D Penso proprio che li proverò...

    RispondiElimina
  2. Che golosità!!Immagino quanto sia buono questo dolce di frutta basta comunque guardare la presentazione per immaginare!!DA KENISHA

    RispondiElimina
  3. Porcospino!!! Devono essere buonissimi!!! DEVO provarli!! Grazie mille un bacione!!

    RispondiElimina
  4. mi sa che vado a fare una super merenda vista l'ora..
    per me il cibo è un arte da ammirare e gustare ;)

    RispondiElimina
  5. mi è venuta l'acquolina in bocca...complimenti manu

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Moda e arte barocca

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20