MINI GUIDA: COME RICORDARE I SOGNI?



L'articolo uscirà come al solito venerdì, questa è una risposta alla domanda che molti di voi mi hanno fatto, vi avevo promesso un metodo per ricordare i sogni infallibile, bene eccolo...buona lettura!


 COME RICORDARE I SOGNI?

6 passi verso i sogni..


Per stimolare la nostra mente a ricordare i sogni è necessario comportarsi come se GIA’ si fosse sognatori collaudati..



1) tenere un diario dei sogni con relativa penna sul comodino.



2) abituarsi ad usarlo tutti i giorni, anche quando il sogno ancora non affiora o si dissolve con la luce del mattino.
Sarà sufficiente anche solo trascrivere un’ immagine, fissare su carta una sensazione o un pensiero, per mettere in moto uno stimolo potente che favorirà il ricordo regolare dei sogni. Naturalmente, non appena i sogni arriveranno, il diario verrà utilizzato tutte le mattine, allo scopo di trascrivere i sogni appena fatti, i collegamenti che possono emergere con gli avvenimenti del giorno precedente, i sentimenti e le emozioni provocate dal sogno.
Ma resterà sempre a portata di mano anche di notte, durante occasionali risvegli.


3) Dare un titolo al sogno contribuisce a focalizzare la nostra attenzione sul processo ormai avviato e, stimolando l’immaginazione e la creatività, creerà un contatto sempre più facile con l’inconscio che favorirà il ricordo dei sogni.
Ogni piccolo gesto che si fa con l’intento di ricordare, anche quello che ci appare più stupido o inutile, ha la sua efficacia e la sua validità. 


4) Prendere l’impegno mentale, ad esempio si potrà ripetere: “Ricorderò i miei sogni al mio risveglio” lentamente e continuamente fino a scivolare nello stato ipnagogico che precede il sonno. Giorno dopo giorno la convinzione e la volontà influiranno in modo positivo sul processo del ricordo.


5) Al risveglio, restare nel letto senza cambiare posizione e tornare con la mente all’ultima immagine che affiora. Da questa tornare indietro, riavvolgendo la storia come fosse un gomitolo; cullarsi quindi nell’impressione e nelle sensazioni provocate dal sogno, senza attivare il corpo fisico e la mente “diurna” che, con la volontà esplicita di ricordare, a volte, cancella ogni immagine.I sogni rimangono in una memoria “volatile” che si dissolve con molta facilità. Alzarsi in fretta, fare colazione, correre al lavoro sono azioni che spesso cancellano in poco tempo il ricordo più chiaro, le emozioni più sentite relative al sogno.


6) Condividere i sogni con altre persone. Raccontarli al partner o a chi prova lo stesso interesse, formare piccoli gruppi di lavoro e di condivisione. Lo stimolo e la suggestione provocata dal racconto, così come l’attitudine all’ascolto e alla visualizzazione delle immagini altrui, costituiscono un mezzo formidabile per favorire la memoria onirica.




Un caro saluto,
MisterSogno


MISTER SOGNO Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca