La Rubrica Musicale: Momo
"C’è un punto nel quale ironia e poesia, leggerezza e profondità
trasparenza e meraviglia si incontrano. E’ in quel punto che le parole e
le note si prendono per mano per camminare insieme, in equilibrio
sull’asse del tempo, sospese a mezz’aria tra terra e stelle. E’ lì che
nasce la musica di Momo..." Dalla pagina Facebook di Momo.
Ciao Perline e Perlini :) questa settimana nella nostra consueta Rubrica Musicale mi occupero' di un personaggio davvero molto speciale, una cantautrice italiana poetica, romantica, eppure ironica e tagliente: Momo.
Simona Cipollone, meglio conoscita appunto con il nome d'arte Momo, (che pare le sia stato suggerito in sogno nientepopodimeno che da Toto') arriva alla notorietà presso il grande pubblico durante il Festival di Sanremo 2007 con la stralunata e delirante "Fondanela", una canzone irresistibile, scartata dalla competizione ma ripescata dagli autori del DopoFestival proprio per la sua carica travolgente.
Momo si presenta immediatamente come un personaggio bizzarro e naif, con i suoi pantaloni di cotone indiano e i suoi cappellini stravaganti e colorati, ma ascoltando i suoi pezzi ci si trova catapultati in un universo variegato tinto di sfumature tenui e abbaglianti, divertenti e a volte caustiche.
Dal 2007 ad oggi le cose sono pero' un po' cambiate, Momo smette di essere il personaggio sopra le righe e si concentra maggiormente sul messaggio musicale, producendo uno splendido secondo album "Stelle ai Piedi" , progetto che comprende anche un libro omonimo.
Recentemente si è anche lanciata nel mondo del tatro con lo spettacolo "Dignità Autonome Di Prostituzione" che non vedo l'ora di vedere ed applaudire.
Personalmente trovo che Momo sia una delle artiste piu' originali, autentiche ed emozionanti del panorama musicale italiano, le sue canzoni mi avvincono, mi emozionano, spesso mi fanno sorridere per la loro vèrve satirica ed irriverente.
Oggi pero' voglio proporvi il lato piu' dolce di Momo, e lo faro' attraverso il video del suo pezzo che presferisco : "Freddo", una delicata ballata d'amore che mi commuove ogni volta.
Vi lascio alla poesia di "Freddo"... ENJOY :)
Commenti
Posta un commento