Visual Food .... TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA

Visual Food, bello da vedere buono da mangiare


Decorazione di FRUTTA E VERDURA facilissima da realizzare, per decorare la tavola di casa.

A volte, per decorare la tavola ottenendo un effetto straordinario, bastano un pò di frutta e verdura.

Prima di tutto per poter avere delle belle decorazioni bisogna scegliere il materiale giusto: se si sceglie di fare un buffet decorato con frutta e verdura, bisognerà sapere cosa si vuole creare e cercare la frutta e la verdura più fresca nella quantità giusta, in modo da poter fare delle prove, nel caso le prime produzioni non fossero soddisfacenti.  Quindi bisogna armarsi di coltelli affilati, scavini, coltellini grandi e piccoli, taglieri e cominciare l’opera creativa. Prima di cominciare lavare accuratamente la frutta  e la verdura scelta:

- frutta e verdura scolpite e intagliate: è un tipo di decorazione complicato e di grande effetto. Se ne trovano esempi nei ristoranti prestigiosi e nelle sale da pranzo dei grandi hotel, ma anche nei buffet all’aperto gestiti da professionisti del catering. La frutta e la verdura vengono lavorate per riprodurre le effigi di animali, fiori, piante.

Tanta creatività e qualche strumento... e tutti possono avere delle splendide decorazioni per buffet, vediamole insieme....


Riccio


Questo piccolo riccio è una decorazione per buffet facilissima da realizzare: bastano una pera, un grappoletto di uva, un’oliva nera, degli stuzzicadenti e un pizzico di inventiva!
In 10 minuti il riccio è pronto per decorare un buffet in modo spiritoso.

Ora veniamo alla preparazione:

-  praticate un’incisione lungo la circonferenza della pera, sbucciandola verso il picciolo. 



- prendete circa una ventina di chicchi d’uva e  “infilzateli” con gli stuzzicadenti, che poi posizionerete sulla parte della pera con la buccia.



- prendete l’oliva denocciolata e inseritela nel picciolo per fare il naso...  per gli occhi potete usare: perline nere, bottoncini, capperi, gocce di cioccolato o grani di pepe... o ancora chiodi di garofano.

Per maneggiare e spostare facilmente il nostro riccio – che come tale punge  –  posizionate il tutto su un piattino, o un’alzatina, in modo che una volta costruito lo potrete disporre e posizionare senza problemi di 


Topo Limone

Un'idea semplice e veloce per guarnire i vostri piatti di pesce. Questi simpatici topolini sostituiscono i soliti spicchi di limone e danno un tocco di allegria ai vostri piatti.

- tagliate il limone nel verso della lunghezza (se volete ottenere due topini tagliatelo a metà, altrimenti basta un piccolo taglio che serva a farlo restare stabile).






Dalla scorza tagliata  ricavate con il coltello due tondi e una sorta di S, che ho poi rifilate con le forbici per creare rispettivamente le orecchie e la coda.
- sul corpo del topolino  fate dei tagli...uno a V per le orecchie, e uno tondo per la coda.
- due forellini tondi e  inserite dentro due grani di pepe nero per gli occhi.
- due stuzzicadenti tagliati a metà per i baffetti.





Il cibo non si butta, si mangia.

Per i materiali… ti basta guardare in frigo,
Per gli attrezzi… dai un'occhiata fra le tue posate, scoprirai che hai qualche aggeggio strano che giace lì inutilizzato non ti resta che avventurarti anche tu nel fantastico mondo del Visual Food.
Dopotutto, se sbagli o la tua opera non ti piace non ti resta che mangiartela e riprovare!



Rosellina di pomodoro
Che cosa fare per rendere un piatto più carino da vedere e invitante da mangiare? 

Provate a decorarlo con il cibo. Creare per esempio una rosellina con foglie partendo da un pomodoro. Per realizzare la rosellina di pomodoro bastano veramente pochi minuti....può fungere da decorazione per accompagnare piatti a base di pesce o di carne e di verdura; come segnaposto; come centrotavola utilizzando più pomodori.


Ecco come fare...

Occorrente:
pomodori lisci rossi medi sodi
zucchine o basilico
Come si procede:
- incidete il pomodoro dalla parte opposta al picciolo e tagliate una striscia sottile di pelle assieme a un pò di polpa, creando una spirale.
- arrotolatela su se stessa, dandole la forma di una rosellina.
- aggiungete degli ovali di buccia di zucchine, adagiati a fianco alle rose ed incisi all’interno a mo di foglie...oppure delle foglie di basilico fresco.




Un modo nuovo, diverso e originale di presentare la caprese


Vi assicuro che sono preparazioni molto semplici, ma che vi fanno passare per vere artiste dell'intaglio e della composizione. Provare per credere!

L’ insalata caprese è un secondo piatto fresco e gustoso, preparato con soli tre ingredienti immancabili che richiamano i colori della bandiera italiana. Pomodori, mozzarella fresca e basilico.



è qualcosa di più scenografico non trovate?







Arance decorate con i chiodi di garofano


 .....un modo per decorare la casa in tema natalizio, servono a profumare la casa con un costo irrisorio.

Il profumo si espande per tutta la casa per diversi giorni, provare per credere.

Ingredienti:

arance, mandaranci o mandarini

chiodi di garofano

nastri colorati a vostro piacimento

La realizzazione è semplicissima, basta inserire i chiodi di garofano dentro la scorza dell’arancia creando dei disegni o forme che più preferite, spirali, cerchi, cuori etc….

Decorate con un nastro colorato ed il gioco è fatto.


Una volta fatti, due o tre potete metterli su un piatto di vetro trasparente o dorato con le pigne e dei rametti... diventa un bellissimo centro tavola natalizio.

Non buttate le arance dopo che è passato il Natale ma usatele per arricchire dei semplici calici o bicchieri con la sangria o del vino se vi và...ecco come, basta tagliare delle fettine ed adagiarle sopra.





La Redazione




Commenti

  1. Mi stuzzica l'arancia infilzata con i chiodi di garofano, oltre a fare un centro tavola economico e originale, deve spandere un profumo, aspetto che mi attira molto.
    Grazie Marina

    RispondiElimina
  2. Il mio preferito è il riccio d'uva perchè mi piace tanto l'uva e anche perchè trovo che il riccio sia un animaletto simpatico e tenero!!Da kenisha

    RispondiElimina
  3. vorrei provare a fare la stella di natale come centrotavola (la caprese) un idea molto originale. Il riccio mi sembra il più fattibile come semplicità magari lo uso per la frutta!! altre idee con arance e ananas vorrei ^_^
    Per presentare un bel piatto di frutta decorato, la barchetta col ananas la ripropongo ogni volta..ispiraci tu cara tittylilly :)

    RispondiElimina
  4. l'arte dell'intaglio è una tecnica difficile ho cercato qlcosa di molto facile e sbrigativo per poterlo fare tutti...

    RispondiElimina
  5. wow hai fatto davvero una bella ricerca marina :)) stupendo il riccio (in cui potrei anche riuscire) e la caprese (magari con un bel po' di pratica)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca