Il teatro alla moda

Oggi è stata una giornata lunga e faticosa, a partire dal fatto che ho avuto 5 ore di lezione - di solito ne ho 4 - ma non voglio assolutamente deprimervi!
Per questo ho preparato un articolo, come tutti i giorni, dove ho la possibilità di raccontarvi un po' quello che succede.
Ho sott'occhio il catalogo di una mostra esposta qualche mese fa a Villa Manin (sito ufficiale della mostra, consiglio di dare un'occhiata).
La mostra si intitola 'il Teatro alla Moda' ed è un'esposizione di abiti di scena di attori d'opera famosi, ma questi non sono vestiti qualunque. Sono opere uniche fatte su misura per l'attore/attrice, e sono di stilisti famosi, ovvero:
· Capucci
· Coveri
· Gigli
· Marras
· Missoni
· Valentino
· Versace
I miei preferiti sono Missoni e Versace.
Beh, non potevo non comprare il catalogo della mostra perché la moda è la mia passione e non potevo dimenticare quei favolosi abiti. Sto cercando in Internet qualche immagine da mostrarvi.
(erano vietate le macchine fotografiche quindi non garantisco grandi foto)
__________________________________________________________________________

Ho trovato questa immagine: non c'è nel mio catalogo, quindi non posso dirvi nulla sul vestito...


Oooh, ecco che arrivano una sfilza di immagini... grazie Google!

1. Costume paggio, Gianni Versace - 1987. Abito creato per il paggio in velluto nero con strascico, maniche a sbuffo e inserto sui fianchi in taffettas nero arricciato. Il mio voto: 8½


2. Gianni Versace, 1987. Costume Erodiade per Helga Dernesch. Abito con strascico in crepe de chine di seta nera plissettata e drappeggiata sul busto, in velluto di cotone sui fianchi e fiocco nella parte superiore delle gambe e del bacino. Il mio voto: 10 *-*
Gianni Versace per Helga Dernesch.  Costume Erodiade - Abito con strascico in crêpe de chine di seta nera plissettata e drappeggiata sul busto, in velluto di cotone sui fianchi e fiocco nella parte superiore delle gambe e del bacino. 1987, Salomè, Richard Strauss Milano, Teatro alla Scala

3. Ottavio Missoni - 1990. Costumi realizzati per i mondiali di calcio (cerimonia d'apertura) 'italia '90' in maglia di cotone a motivi geometrici. Questi sono i miei costumi preferiti, sono coloratissimi! Il mio voto è 9½... sono stupendi ma tolgo mezzo voto perché, mentre i vestiti di Versace sono eleganti, questi costumi sono un po' ridicoli.
Missoni.  Costumi Africa - Costumi realizzati per la cerimonia di apertura dei mondiali di calcio Italia ?90 in tessuto di maglia a motivi geometrici. 1990, Africa, Milano, Stadio San SiroMissoni.  Costumi Africa - Costumi realizzati per la cerimonia di apertura dei mondiali di calcio Italia ?90 in tessuto di maglia a motivi geometrici. 1990, Africa, Milano, Stadio San Siro

4. Roberto Capucci. Abiti-Tuniche Vestali - Abiti di scena creati da Roberto Capucci per le vestali della Norma di Vincenzo Bellini, in taffetas di seta con coda di 11 metri ciascuno formata dalla parte centrale dell’abito e dalle maniche, impreziositi da un ricamo di paillettes d’argento e da una serie di cordoni d’argento di diverse dimensioni sul corpino. 1986. Il mio voto: 8.
Roberto Capucci.  Abiti-Tuniche Vestali - Abiti di scena creati da Roberto Capucci per le vestali della Norma di Vincenzo Bellini, in taffetas di seta con coda di 11 metri ciascuno formata dalla parte centrale dell?abito e dalle maniche, impreziositi da un ricamo di paillettes d?argento e da una serie di cordoni d?argento di diverse dimensioni sul corpino. 1986, Norma, Vincenzo Bellini Verona, Arena

5. Roberto Capucci per Anna Caterina Antonacci. Abito da concerto - Abito in georgette dai vari toni geranio, ispirato alla clamide classica, creato per un concerto a Tokyo di Anna Caterina Antonacci. 1991, Recital lirico - Tokyo . Il mio voto: 9½.
5a.Roberto Capucci per Katia Ricciarelli. Abito da concerto - Abito rosso e ciclamino in georgette con volant in taffetas, ideato per Katia Ricciarelli e indossato in occasione di un recital a Parigi. 1986, Recital lirico - Parigi, Opera. Il mio voto: 9.
Roberto Capucci per Katia Ricciarelli.  Abito da concerto - Abito rosso e ciclamino in georgette con volant in taffetas, ideato per Katia Ricciarelli e indossato in occasione di un recital a Parigi. 1986, Recital lirico - Parigi, Opera
Roberto Capucci per Anna Caterina Antonacci.  Abito da concerto - Abito in georgette dai vari toni geranio, ispirato alla clamide classica, creato per un concerto a Tokyo di Anna Caterina Antonacci. 1991, Recital lirico - Tokyo

6. Antonio Marras. Costume Titania - Abito in seta nera con strascico e applicazioni di rose e paillettes. 2008, Sogno di una notte di mezza estate, William Shakespeare Milano, Teatro Strehler. Il mio voto: 8.
Antonio Marras.  Costume Titania - Abito in seta nera con strascico e applicazioni di rose e paillettes. 2008, Sogno di una notte di mezza estate, William Shakespeare Milano, Teatro Strehler

7. Enrico Coveri. Costume Jordan Baker - Abito svasato con spalline strette verde acqua e applicazioni ricamate verdi e oro con acconciatura dello stesso tessuto dell’abito e baguettes blu. 2000, Il Grande Gatsby, George Gershwin, Cole Porter Milano, Teatro alla Scala. Il mio voto: 8½.
Enrico Coveri.  Costume Jordan Baker - Abito svasato con spalline strette verde acqua e applicazioni ricamate verdi e oro con acconciatura dello stesso tessuto dell?abito e baguettes blu. 2000, Il Grande Gatsby, George Gershwin, Cole Porter Milano, Teatro alla Scala

8. Romeo Gigli. Costume Regina della Notte - Costume a rete di paillettes azzurre con nappe gioiello. 1995, Die Zauberflöte, Wolfgang Amedeus Mozart. Il mio voto: 9.
Romeo Gigli.  Costume Regina della Notte - Costume a rete di paillettes azzurre con nappe gioiello. 1995, Die Zauberflöte, Wolfgang Amedeus Mozart

9. Gianni Versace. Costume di Alice - Costume bianco per il personaggio di Salomè bambina ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, in organza di seta bianca e raso con bordi a contrasto in seta nera. 1987, Salomè, Richard Strauss Milano, Teatro alla Scala. Il mio voto: 9.
Gianni Versace.  Costume di Alice - Costume bianco per il personaggio di Salomè bambina ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, in organza di seta bianca e raso con bordi a contrasto in seta nera.  1987, Salomè, Richard Strauss Milano, Teatro alla Scala

Queste sono alcune foto prese dal vivo, nella mostra. La qualità sarà un po' scarsa.

Poi c'è questo costume bellissimo e coloratissimo, ma non era esposto.
_________________________________________________________________________________

Fatemi sapere se vi è piaciuta.

Oggi ho cambiato il look alla mia doll e l'ho modificata! Adoro modificarla. Non è un granché...devo fare un po' di pratica! Magari datemi una dritta, ok?
Come vedete ho comprato i TressUp, ve li consiglio, sono bellissimi!
A prestissimo, con tanto affetto... OrangeTwitter.


Commenti

  1. Belli i vestiti,con il tuo nuovo look:sei molto più seria,e le ciuccie secondo me non stanno bene con il viso perché fanno tanto bambina e sul viso sembri quasi una donna....ma questo è soltanto un mio parere

    RispondiElimina
  2. Ahahah :) grazie.. come non detto ho cambiato look di nuovo :)

    RispondiElimina
  3. sono uno più strabiliante dell'altro... li amo tutti e amo anche la tua creatività.. brava, tesoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca