Come fare una grafica su Stardoll


Prendiamo uno screen dal salone di bellezza: la doll NON deve indossare:
-star design capelli
-gioielli come orecchini e collane e cerchietti
Mentre DEVE indossare:
-acconciatura semplice: il vantaggio è che potete anche usare capelli superstar e starpoints non ancora sbloccati!
-trucco (un minimo di rossetto e di matita e blush sulle guance)
Apriamo un programma di disegno come Photoshop || Gimp || Mypaint (io uso Mypaint che è ottimo sia per le grafiche sia per disegnare vestiti - tanti mi chiedono che programma uso, ecco - inoltre MyPaint è dotato di sistema "Livelli" e ha un'ampissima scelta di pennelli con effetti straordinari).
Apriamo, come ho detto, la foto in uno dei programmi elencati:
 Apriamo un NUOVO LIVELLO - se possibile, così la foto originale non subirà cancellazioni indesiderate.
 Prendiamo lo strumento gomma con bordi sfumati e opacità bassissima, assolutamente, altrimenti vi cancella il disegno. A questo punto passiamo al pratico: le parti già chiare sono quelle che andiamo ad evidenziare con la gomma per creare maggiore contrasto.
 Con lo strumento sfumino (se usi Mypaint è "Blur" nella sezione "Set #1") addolciamo le parti luminose, questo colore più chiaro sarà da sfondo alla procedura... complicata :-/

Prendiamo lo strumento matita e con un segno molto sottile andiamo ad evidenziare le parti chiare:
N.B.: Non fate un segno unico. Partite da circa metà e andate rispettivamente in SU e in GIÙ per evitare che si veda il segno. Questo effetto "decrescente" si può rendere solo con la tavoletta grafica che è sensibile alla pressione; in alternativa sfumate le parti troppo "aggressive"
si no

 Potete inoltre scegliere dei punti, delle curve e accentuarle con il bianco (o rosa chiaro se i capelli sono marroni) come ho fatto vicino all'occhio destro e sotto quella curva (dovrebbe notarsi)
 Con la matita marrone (più chiaro dei capelli ma più scuro dei punti luminosi) disegniamo un po' di capelli spettinati per rendere il disegno realistico. Possiamo anche modificare la capigliatura originale con aggiunte di ciocche.

Parte fondamentale: non vorremo mica lasciare il viso di una bambola di carta? Ecco il momento... evidenziamo i punti illuminati di bianco. Inoltre è consigliato modificare occhi, naso e bocca, come ho fatto io.

Sfumiamo il bianco: il viso ora è più tridimensionale! Sfumiamo anche il corpo.

Sfumiamo i capelli spettinati che abbiamo fatto prima: questo renderà il tutto più attraente (un po' come le foto dei matrimoni).

Con lo sfumino, le ciocche spettinate si erano nascoste... ridisegniamole con un colore scuro! Questo  renderà la doll più reale. Se notate ho aggiunto una ciocca di capelli.

Parte fondamentale e difficilissima: avrei dovuto farla all'inizio, ma mi sono dimenticata: togliamo lo sfondo orrendo del salone di bellezza! In seguito possiamo metterne uno più bello.

Dopo tanti tentativi sono riuscita a modificare la bocca: fondamentale è disegnare una riga scura tra le labbra, e se volete anche sotto. Ora non mi dilungo sulla bocca perché sono un po' di corsa...
 Vedete voi se fare dei perfezionamenti, io ho modificato il naso e gli occhi. Ah, e la forma del mento.

Importante: ogni volta che una cosa vi viene bene aggiungete un livello. Così quella parte si preserverà con le modifiche successive!
------------------------------------------------------------------
Questo articolo è stato pubblicato su stardollfunworld e leperledistardoll. Se lo vedete in qualche altro blog segnalatelo, grazie!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca