La colazione? Ma a che mi serve?

Come ben sappiamo, la vita è di questi giorni molto più frenetica: per un motivo o per l'altro dobbiamo alzarci presto, mangiare, lavarci, vestirci in pochi minuti per correre da qualche parte; poi usciamo con qualche mezzo, dopo un'ora siamo di nuovo a casa, cuciniamo, usciamo, andiamo in palestra, facciamo delle telefonate... e il giorno svanisce; andiamo a letto più tardi... e il giorno rincomincia uguale. Ci sono molte cose che trascuriamo: io da un anno non leggo quasi più, non esco quasi mai, mangio tantissimo... nei momenti sbagliati.

Una cattiva abitudine è quella di non far colazione. Molti ragazzi, per abitudine o per motivi di tempo, non fanno colazione. Una mia amica dice che le viene nausea se mangia; a me succede il contrario. C'è poi chi non mangia a colazione credendo di buttar giù peso, e credetemi, è un pessimo modo:
Si tende infatti ad ingrassare, se non si fa colazione. Il motivo che si dice in giro per i siti web è una "maschera" di quello che è il vero motivo scientifico per cui la colazione è un pasto indispensabile.
"La colazione ti dà l'energia necessaria per iniziare la giornata e blah blah blah"
I pasti non sono messi a caso. Ad esempio, un ragazzo mediamente dorme 8 ore al giorno, e appena si sveglia può non avere fame. Certo, non dobbiamo forzare il nostro corpo, ma:
Il nostro corpo, quando mangiamo, assorbe le sostanze nutritive necessarie in base alla nostra dieta. Se noi abbiamo l'abitudine di mangiare poco, il corpo assorbe molte sostanze nutritive;
Se di solito mangiamo tanto, il corpo ne assorbe poche. Perché? Perché - per esempio, una volta saltiamo la colazione - il corpo abituato a ricevere tanto nutrimento non si "aspetta" di un calo, se questo avviene si prepara diciamo ad una carestia, e quando arriva il pranzo assorbe più di quanto serve.

Il corpo si aspetta 5 pasti al giorno:
  • Colazione: più si mangia, meglio è. Non c'è una colazione ideale, varia a secondo delle abitudini; in Inghilterra si mangiano uova e pancetta, in Germania formaggi, salumi, ma anche latte, miele ecc.; come ho spiegato prima, saltarla può portarvi ad ingrassare, perché avendola saltata avrete più fame a pranzo e quindi mangerete di più.
  • Merenda di metà mattina, se andate a scuola avete la ricreazione, che comunque è pochissimo tempo per mangiare.
  • Pranzo
  • Merenda del pomeriggio
  • Cena: quasi niente a cena! Il nutrimento necessario per dormire è veramente pochissimo, inoltre se mangiate dolci e grassi non li smaltite perché andando a dormire non vi muovete come durante la giornata... anzi non vi muovete proprio.
C'è da dire una cosa, sulla cena: non è che mangiare tanto di sera è una scusa per non fare colazione. È totalmente inutile, comunque non avrete abbastanza energia per arrivare fino al pranzo. Ad esempio, se uno cena alle 7 di sera e pranza all'una... sta circa 18 ore senza mangiare... ma scherziamo?

Credetemi, se ci svegliamo solo 15 minuti prima e facciamo tutto con più calma... viviamo meglio.
Voi cosa mangiate a colazione? Io caffelatte con i biscotti, un po' di pane e marmellata... a volte guardo in frigo se c'è qualcosa di più. Ma ora che arriva l'estate... dobbiamo approfittare dell'opportunità di avere più tempo!

Commenti

  1. MMhhh...interessante l'articolo,io faccio sempre colazione se no muoio di fame ;) io mangio latte,cereali,biscotti o fette biscottate :P

    RispondiElimina
  2. io non mangio mai prima di andare a scuola.Perchè,poi,se ho verifiche mi metto l'ansia e mi viene tutto su.
    Ogni tanto mi mangio dei biscottini,ma 2 o 3.
    Io mangio anche dopo cena,un gelatino o un ghiacciolo

    RispondiElimina
  3. Dovete mangiare a colazione come dice la nostra Halley

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca