Halloween: fai da te!

Buongiorno! Sono io,delfy-delfy e oggi vi mostrerò come evitare di spendere soldi per i travestimenti di halloween e quindi di creare le cose con le vostre mani. Molti si domanderanno "ok ma come?",semplicissimo seguendo queste istruzioni! Vi farò vedere passo per passo su come creare un travestimento da zucca e strega. Mettiamoci all'opera!!
Come creare un travestimento da zucca:

Occorrente:
  • Una matassina di fil di ferro
  •  Carta crespa arancione (oppure stoffa arancione) 
  • Spillatrice 
  • Forbici 
  • Pinze grandi e piccole 
  • Pennarelli
Procedimento:
  • Modellate con il fil di ferro, la struttura della zucca. Immaginate di dover costruire un globo nel quale saranno infillati i bambini. E' come un mappamondo, dunque calcolate lo spazio sufficiente per far passare la testa e fate in modo che arrivi ad appoggiarsi all'incirca sui fianchi 
  • Fate 2 cerchi: uno più piccolo che dovrà far passare la testa e appoggiarsi sulla clavicola. Uno piu' grande che dovrà restare intorno ai fianchi 
  • Poi tirate tanti fili dal cerchio più grande verso quello più piccolo, lasciando l'abbondanza per dare la forma tondeggiante della zucca 
  • Meglio lavorare il fil di ferro doppio nei punti più delicati, in modo che sostenga bene i movimenti e la copertura che metterete. 
  • Stendete la carta o la stoffa e avvolgetela intorno al fil di ferro, lasciando una certa morbidezza in modo che non si strappi 
  • Prima di fissarla disegnate la faccia della zucca con i pennarelli: occhi, naso, denti... A vostro piacimento
  •  Montate il costume direttamente il giorno della festa, fissando la carta o la stoffa con la spillatrice 
  • Fate lo stesso per realizzare il cappellino, oppure utilizzate un cappellino dei bambini e rivestitelo con carta o stoffa arancione e appuntate un bel pennacchio verde in cima.
Ecco come sarà (all'incirca) il travestimento:



Come creare un travestimento da strega:
  • Per iniziare a creare un costume da strega fatto in casa, avete bisogno di un vestito nero o di una gonna e camicia nera che, insieme, diano l'impressione di essere un solo abito. Questo è quello di cui avete bisogno, molto facile in quanto la maggior parte delle donne possiedono un abito nero semplice nel loro guardaroba. 
Per il cappello da strega, ci sono due opzioni: comprarlo già fatto è l'alternativa più semplice, oppure farlo da soli se si vuole risparmiare e poi gettare il cappello. Per creare il vostro cappello da strega avete bisogno di un cartoncino nero abbastanza grande per fare un cono di medie dimensioni. Poi seguite le istruzioni come indicato nella figura: - Piegare il cartone ricreando la forma di un cono. Una volta che lo avete piegato, spingete molto bene affinché non vi scappi; - Tagliare il cartone che avanza; - Fate una base circolare, anch'essa con un cartoncino nero, e incollatela al cono. Ricordatevi di aprire un foro nel mezzo per la testa. Fatto ciò, potete decorare il cappello a vostro piacimento. 


Ora, per realizzare dei capelli da strega, dovrete comprare 4 o 6 matasse di lana grigia, o mezze grigie e mezze nere, ed un nastro adesivo nero di quelli che si usano per i lavori elettrici. Quindi successivamente dovrete tagliare alcune "strisce" di lana, della lunghezza desiderata, ed attaccarle all'interno del cappello con il nastro. Vi consigliamo di farlo per ciocche, cosi da poter mischiare due colori a vostra scelta ed il risultato sarà un cappello geniale con capelli incorporati, molto più economico e creativo di una parrucca comprata in un negozio di costumi. 

  • Indossate anche delle calze colorate con motivi di Halloween, o con delle strisce che richiamino le due tonalità dei capelli ed aggiungerete cosi un altro tocco che renderà il vostro costume da strega un esperienza ancora più divertente. 
Dopo aver deciso cosa indossare, manca ancora un importante tocco: il trucco!. Potete dipingervi il viso di verde come le streghe cartoni animati e decorarlo con il colore della vernice per il viso (come in questa foto), oppure provate a dipingere il viso di bianco, mettendo delle verruche finte sul volto o provando a ricreare delle rughe con l'albume delle uova. Sentitevi liberi di sperimentare e provare nuove idee per il vostro costume da strega di Halloween.


Mi raccomando, non vi dimenticate del vostro mezzo di trasporto! Non ci riferiamo alla vostra macchina ma alla scopa con la quale arriverete alla festa di halloween. Nei negozi di costumi o in alcuni bazar orientali potrete trovare diverse opzioni a prezzi ragionevoli. 
Articolo pubblicato nei seguenti blog: leperledistardoll.blogspot.it e stardollinrosa.blogspot.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca