In cucina con Delfina #5

Salve perline :3 Ecco qua una bellissima ricetta: i bretzel!


Ingredienti per 10 bretzel:
  • 500 gr di farina 0 
  • 250 ml di acqua 
  • 20 gr di lievito 
  •  1 cucchiaino di zucchero 
  •  2 cucchiaini rasi di sale 
  • 45 gr di burro 
  •  2 litri di acqua 
  •  2 cucchiai di bicarbonato di sodio 
  • sale grosso q.b.
Procedimento:

Far sciogliere il lievito nell'acqua e zucchero. Lasciar riposare 10 minuti e versarlo nell'impastatrice con la farina. Iniziare ad impastare e aggiungere il sale e il burro, poco per volta, tagliato a dadini. Impastare bene per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare 1 ora in un luogo privo di correnti (io, come al solito, metto nel microonde). Riprendere l'impasto e dividerlo in 10 parti uguali (potete pesare l'impasto e dividerlo in 10 porzioni dello stesso peso). Prendere una pallina di impasto e allungarla fino ad ottenere un filoncino. A questo punto, formare il bretzel. Esistono due modi:

Qui vi basta seguire l'immagine
Oppure dovete seguire questo video:


Una volta formati i 10 bretzel, adagiarli su una teglia foderata con carta forno leggermente infarinata e lasciar riposare 30 minuti.



Accendere il forno a 200°. Intanto che si scalda, portare ad ebollizione i 2 litri di acqua con bicarbonato di sodio e tuffarvi i bretzel, massimo due per volta. Lasciarli in acqua per 40 secondi circa, scolarli e adagiarli su un cannovaccio. Cospargerli con del sale grosso e trasferirli nuovamente sulla teglia foderata con carta forno (senza farina questa volta). Ripetere l'operazione con tutti i bretzel e infornare per 20 minuti circa (o, comunque, fino a doratura).

Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Grazie a questo blog ^^

Commenti

  1. ei bravaa :) io li ho fatti due volte e mi sono venuti benissimo. però come a te sono un po' grossi infatti li ho dovuti tirare tantissimo per farli sottili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono buonissimi! Questa ricetta non l'ho fatta io però è simile anche se a me sono venuti leggermente più piccoli (:

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca