10 Regole Fondamentali per avere un blog eccellente

Siete alle prime armi con Blogger e volete intraprendere questa pseudo-carriera nel più prossimo futuro?
Avete avuto esperienze di scarso successo e non sapete come fare per rimediare?
Volete espandere il vostro pubblico in tempo più breve possibile?

Non vi resta che seguire questi 10 consigli che ho elaborato apposta per voi, miei cari lettori!

  1. Dovete avere le idee chiare sull'argomento che tratterete. Non potete iniziare un blog con articoli schematici di un determinato argomento e due mesi dopo continuare con poemi narrativi. Non sto dicendo necessariamente di parlare unicamente di una cosa, ma di girarci intorno mantenendo alcuni standard stilistici e soprattutto fare in modo che siano adatti al pubblico che volete attirare.
  2. Non aprite il blog prima di averne delineato i caratteri fondamentali. Mantenetelo "privato" e, con l'aiuto di amici, arricchitelo piano piano, in modo tale che chi si imbatta nel vostro blog non si trovi pagine vuote o in via di sperimentazione. 
  3. Non pubblicate articoli/post/avvisi di cui non siete completamente certi. Avvertire i pubblico di notizie false o infondate è diffamatorio nei vostri confronti; inoltre andrete a far parte di quella fetta di Web che pubblica fandonie e quindi "abbassa la qualità" della rete. Voglio che tutti noi contribuiamo a renderla un posto sicuro e affidabile.
  4. Quando assumete dei collaboratori nel vostro blog assicuratevi che siano affidabili. Non è una cosa semplice, chiaramente non possiamo pretendere il top del top da persone conosciute on-line. La cosa migliore sarebbe tenere il club con dei vostri veri amici o conoscenti contattabili anche al di fuori del Web. Per sicurezza mantenete le distanze e date/chiedete meno informazioni personali possibili.
  5. Per farvi pubblicità, prima di essere sicuri di avere un blog di qualità e quindi avere la possibilità pagare degli annunci nel Web, commentate nei blog di argomento simile al vostro e invitate i lettori di altri blog al vostro. Sarà più facile trovare persone adatte e attive.
  6. Un altro modo di avere attenzione è creare delle partnership. Il consiglio è sempre quello di impostarle con blog di argomento simile o comunque affiliati, cosicché la gente sia più tendente a cliccare sul vostro blog.
  7. Quando scrivete un post non utilizzate colori di "evidenziatura" per il testo. E' molto molto fastidioso... a meno che non sia qualcosa di eccezionale, ma non deve durare assolutamente più di qualche riga, diventa stancante da leggere. Stessa cosa per il testo troppo chiaro (per sfondi chiari) o troppo scuro (se avete sfondi scuri). Il contrasto rende il testo comprensibile al meglio.
  8. Stesso discorso per gli stili, da evitare testi completamente in grassetto o in corsivo (non nomino neanche la sottolineatura e la barratura, mi sembra scontato): un testo del genere non mette in risalto in alcun modo le parti salienti del discorso, che andrebbero evidenziate.
  9. State attenti che le vostre immagini o codici HTML non escano dallo spazio predisposto per la scrittura del post. Vi faccio un esempio: lo spazio basilare della colonna dei post è di 500 pixel, voi inserite un'immagine in modalità extra large. Cosa succede? La vostra immagine (o block HTML) usciranno dalla colonna, creando un'orrendo effetto che va ad intersecarsi con la colonna laterale.
  10. Accettate le critiche. Non rispondete a tono agli insulti, cercate di capire il motivo intrinseco della rabbia dei lettori, il motivo del loro disappunto... non litigate. Il litigio serve solo a far uscire la parte peggiore di voi, che a sua volta allontanerà anche altri lettori che vi considereranno persone maleducate. Se molti vi dicono che un determinato punto non è corretto, capite dov'è l'errore, correggetelo e ringraziate.
Ci sarebbero molte altre cose da dire... chi lo sa, magari ci sarà un'altra "puntata" con altri consigli. Che ne dite? Buonanotte, OrangeTwitter ♥

Commenti

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca