THE VOTE - Il concorso più inutile della storia (polemica generale)

Oggi sono piuttosto nervosa. Anzi, a dire il vero stavo passando una giornata meravigliosa tra Francisco Pizarro e Moctezuma II quando, dopo aver finito di studiare, ho la brillante idea di aprire Stardoll.

Home page. Copertina.

Slide show delle ultime novità:
i nuovi LE. Niente di strano. Nemmeno con i successivi Evil Panda e Minimalism.

Covergirl. Mi stupisco che esista ancora.

Dulcis in fundo: THE VOTE.

Qui mi sono cadute le braccia - e non solo - e mi sono chiesta: a cosa giocheremo tra un paio di anni?
Quello che voglio dirvi è che ora si da importanza a cose che non ne meritano, si fanno le cose in modo sbagliato e non si presta attenzione ai valori di questo gioco.
Stardoll è il paradiso delle bambole di carta. Stardoll dovrebbe essere un gioco per bambine.
Non sto criticando né il fondamento del gioco né l'età dei giocatori. Forse non riuscirete a cogliere il mio ragionamento contorto, ma provo a spiegarmi meglio.

Mi sono posta delle domande, mentre scorrevo la home page, ovvero:
Cosa significa il paradiso delle bambole di carta?
Significa che in questo gioco, per eccellenza, ci sono bambole travestibili con abiti bidimensionali,  come se giocassimo con una bambola di carta. Vi sembra che Stardoll sia questo? Ci credete che il 98% dei contenuti non ci ha niente a che fare?
Che il tutto sia bello e divertente non lo metto in dubbio, 360 milioni di giocatori in 9 anni di esistenza non sono da tutti (anche se un buon 30% probabilmente sono doll secondarie o account abbandonati).
Ma allora, perché un gioco incoerente come questo ha tanti giocatori?
Semplice, perché all'inizio è coerente.
All'inizio tutto è stupendo.  All'inizio ti regalano soldi (come se avessero qualche valore). All'inizio fai il tour, ti invitano a spendere i primi centesimi, ti obbligano a spenderli, ti fanno credere che l'Academy ti risarcirà con questi famigerati soldi che sperabilmente basteranno perché tu possa continuare a giocare.

Sto divagando. Ma serve una buona premessa per un'accusa efficace!

Un po' questo gioco ci frega tutti quanti, nel senso che soprattutto noi che ne abbiamo la possibilità ci spendiamo soldi come niente fosse, ci buttiamo l'anima. Io lo faccio per piacere personale, per comprare ciò che mi piace e sono consapevolissima che ciò che compro non uscirà da lì. Lo faccio per fare regali ai miei amici, per vendere le mie creazioni per comprare quelle meritevoli di un supporto. Perché è anche grazie a questo che il gioco va avanti
Purtroppo il motivo principale non sono le persone come me, speranzose di una società fittizia ma giusta, equa, universale, dinamica.
Il gioco va avanti grazie alla gente cretina che spende decine e decine di Euro per diventare Covergirl, o semplicemente per attirare gente alla propria pagina. Non lo trovo giusto.

Come non trovo giusto il The Vote e molte altre cose (dopo ve le elencherò).
Quest'ultimo è la cosa più insulsa che potessero inventare. Un concorso di fotografia? AHAHHA per piacere! E' la gara a chi da più voti, vince chi ha più pazienza. Nient'altro che questo.
Per carità se il vostro obiettivo è quello di essere popolari ben venga, giocate, votate, perdete tempo!
Ogni tanto mando qualche foto, per vedere se veramente quelle merde vincono comunque. Ormai non ho più speranze!

Non c'è mai una volta che qualcuno rispetti il tema giornaliero, MAI. Non c'è nemmeno una volta in cui qualcuno che ha rispettato il tema vince, io lo trovo assurdo: vince solamente la foto più tamarra, più banale (insomma ci siamo capiti), mentre chi rispetta il tema e magari non ha soldi per comprare gli "effetti speciali" della fotocamera perde.

Se mai qualcuno dello staff capitasse da queste parti io gli vorrei dare un bel consiglio: selezionate le fotografie prima di farle partecipare. Quelle che non rispettano il tema non dovrebbero neanche entrare in concorso, così, e solo così i migliori vinceranno meritatamente.

Inoltre proporrei che lo stesso concorso sia svolto dalle doll di un livello piuttosto alto, diciamo dal 25 in su, in modo tale che le foto siano di qualità e ci sia una vera competizione, non una gara a chi apre il pacchetto più volte.

Spero di non aver dimenticato nulla e che qualcuno sia d'accordo con me. Mi raccomando, non abbiate paura di esprimere il vostro parere, anche se avverso.

Avevo promesso di elencarvi le cose del gioco che mi infastidiscono e perciò concludo con questo piccolo piccolo elenco:

  1. Gli annunci intersitial quando faccio il login. Che cazzo, sono già royalty, cosa mi chiedi di pagare ancora? Scusate il linguaggio ma quando è troppo è troppo. Sono quasi tre anni che pago l'iscrizione e ancora si permettono di pubblicizzarla?
  2. Il pulsante DIVENTA SUPERSTAR e PIU' STARDOLLARS sempre ben evidenti e di caratteri cubitali in ogni pagina. Andiamo, potevano risparmiarseli e limitarli alla pagina dei pagamenti.
  3. Il prezzo delle ciocche di capelli, ma ancor di più il fatto che se ne possano usare 65 alla volta. Ma allora, che creatività è se la limitano così? Non c'è molto da essere creativi se poi dobbiamo essere ricchi sfondati per farlo vedere.
  4. Quando le ciocche di capelli e i gioielli si spostano dopo il salvataggio o non appaiono.
  5. La percentuale che si prende Stardoll negli acquisti al Bazaar. E' un vero e proprio sfruttamento.
  6. L'assolutamente eccessivo blocco di espressione, il linguaggio non è sempre volgare, se io scrivo VAGO, non ha alcun senso censurarlo perché si pensa che io stia scrivendo VAGINA; e da quando è una parola volgare? E' una parte del nostro corpo, perché deve essere considerata un'offesa? E da che mondo è mondo tutti sanno cos'è, e se non lo sanno prima o poi devono saperlo. Che male c'è? Se io scrivo una parola che in altre lingue è offensiva e NON LO SO perché non conosco quella lingua, COME FACCIO A CAPIRLO? Al diavolo la censura del linguaggio, preferisco scrivere dove non c'è nessuno che mi giudica e posso esprimere la mia opinione con la giusta dose di interiezioni!
  7. Ho detto di essere breve quindi chiudo qui con l'ultimo punto critico: una cosa che ho notato essere molto frequente nei giochi online e che io trovo immensamente fastidiosa, LA GENTE CHE SI FIDANZA. Ma ragazzi stiamo scherzando? Il gioco deve essere basato su vestire una doll, creare, vendere, comprare, non su queste stronzate. Lo sapete cosa significa essere fidanzati? Significa essere promessi sposi ad una persona con cui avete un rapporto sentimentale, non potete mica trasferire i sentimenti ad una chat (altra cosa che sopporto a stento, non mi accorgo mai quando qualcuno mi scrive).
  8. MOLTE ALTRE COSE (i club di votazione, le truffe, i milioni di blog completamente inutili che non comunicano un minimo di originalità e professionalità, la gente che ti ignora, la gente maleducata che purtroppo c'è ovunque, gli starcoins, la banalità di certi articoli, la pubblicità sfrenata delle griffe tramite i tributi, il negozio di Harrods che è durato un mese esagerando...).
Ragazze, per oggi ho chiuso. Ogni tanto ci vogliono questo tipo di riflessioni e spero vivamente che qualcuno sia così gentile da intraprendere un dialogo al quale risponderò al più presto qui sotto, nei commenti. Vi abbraccio tutti con affetto, Orange Twitter ♥

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca