11 Cose da sapere su EXPO 2015 di Milano

Un piccolo decalogo informativo su quella che sembrerebbe essere la più grande manifestazione sul cibo della storia... forse anche una delle più costose!

  1. L'esposizione è una mostra mondiale che non dovrebbe avere fini commerciali e dovrebbe promuovere una tematica di interesse pubblico, come la produzione, il rispetto dell'ambiente, l'innovazione ecc.
  2. La prima edizione dell'Expo risale al lontano 1851
  3. Entrare nella manifestazione costa 32€ al giorno.
  4. L'esposizione è costata allo Stato 14 MILIARDI di euro ( 3 dei quali solo per costruire i padiglioni). I costi includono anche nuove linee metropolitane, create esclusivamente per l'occasione.
  5. Ci si aspettano circa 20 milioni di visitatori.
  6. Un italiano su 4 andrà a visitare l'Expo.
  7. Tutti gli edifici costruiti per l'Expo, una volta concluso, rimarranno abbandonati.
  8. Molte aziende e partiti politici hanno sfruttato l'occasione dell'Expo come fonte di arricchimento.
  9. 20000 persone hanno partecipato ad una manifestazione contro l'Expo a causa dello sfruttamento degli operai impiegati per la costruzione dei padiglioni e la montagna di soldi spesa per questa esposizione.
  10. Con gli stessi soldi si sarebbero potuti sistemare moltissimi aspetti delle città italiane, dalla ristrutturazione alla bonifica, insomma, si sarebbero potute migliorare le condizioni di vita dei cittadini.
  11. Offrirebbe lavoro gratuito a più di 18.000 volontari, che lavorano gratuitamente, affiancati da 800 lavoratori pagati - in realtà si tratta di sfruttamento sottopagato - i lavori dei quali, una volta finito l'Expo, si dissolveranno nel nulla.
Adattamento da "Perché l'Expo è un grande errore", documento di Roberto Perotti (2014)

Commenti

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca