Come si fa una grafica di stardoll? TUTORIAL N.1

Forse molti di voi si chiederanno che strumenti e che abilità siano necessari per creare una cosiddetta "grafica", ma partiamo dal principio.

     Cos'è una grafica di Stardoll? Le grafiche sono disegni fatti al computer che riprendono il viso di una doll e ne imitano lo stile, solo aggiungono dettagli e caratteristiche di sfondo o abiti che appartengono all'esterno del gioco.

     Cosa mi serve per crearne una? Innanzitutto ci tengo a precisare che non serve alcuna laurea o diploma per creare una grafica. Ci sono persone capaci di fare bellissime grafiche all'età di 12 anni come incapaci di 20 anni. Si tratta solo di avere gli strumenti giusti e una mano ferma. E ovviamente non può mancare un minimo di fantasia.

Per creare una grafica avete bisogno dei seguenti SOFTWARE:
  1. Software di cattura dello schermo, se non ne avete uno già preimpostato nel vostro pc. Se avete un pc con Windows 8/8.1 vi basta cliccare il tasto START + Stamp R Sist, poi andate su immagini e ritagliate la cattura di schermata.
  2. Gimp, programma gratuito per modificare la grafica a livello tecnico (misure e ritaglio immagine).
  3. MyPaint, programma gratuito ideale per modificare a livello grafico l'immagine. L'utilizzo di myPaint sarà l'ultimo passaggio della creazione della grafica, prima della pubblicazione.


    NB: Si consiglia l'uso di una tavoletta grafica per un risultato più sicuro e realistico!
    Ecco un esempio di tavoletta grafica.
Avete tutto? Siamo pronti per iniziare!

Il primo passaggio è quello di catturare il viso di una doll (qualsiasi). Non importa che abbia trucco o capelli, perché con i programmi sovraelencati potremo modificarli o crearli del tutto.
Anzi, consiglio moltissimo di togliere i capelli in modo che la doll sia più facile da ritagliare.
Ecco la nostra doll:

Il secondo passaggio è quello decisivo per l'aspetto della nostra grafica: scegliere posa e sfondo.
Una lista di immagini molto adatte alle grafiche sono le copertine di riviste come Vogue.
La foto che ho scelto come sfondo è questa:
Importante: fate in modo che il colore della pelle sia più simile possibile alla foto reale, altrimenti, modificarlo in seguito sarebbe troppo laborioso.
Apriamo GIMP. Andiamo su FILE > APRI. Apriamo la cover di Vogue che abbiamo scelto come sfondo.
 Di nuovo FILE > APRI COME LIVELLI e selezioniamo il viso della doll. Lo rimpiccioliamo con lo strumento SCALA finché non è di una misura accettabile per entrare nella foto di sfondo.
 Ecco il risultato:

Questo è uno dei passaggi più difficili: infatti dovete cancellare il bianco di contorno all'immagine della doll. Se avete la tavoletta è molto più semplice compiere questo lavoro, in quanto bisogna essere più precisi possibile.
 Per questo passaggio dovrete andare sulle impostazioni dei LIVELLI (nel mio Gimp sono al lato destro, ma ognuno lo mette dove più gli fa comodo, quindi può anche darsi che facciate fatica a trovare alcune pagine di modifica, come questa) e abbassare del 50% circa l'opacità del livello più alto, ovvero quello della doll. Questo vi permetterà di vedere dove sono i capelli della foto sotto e cancellare la parte di testa che li copre, senza dover "tirare a indovinare".
 Una volta risistemata al 100% l'opacità del livello "doll" possiamo concentrarci sulla definizione dei dettagli, ad esempio, io ho rifinito la mandibola.
 Per avere un campione di colore del viso originale ho cancellato la fronte della doll, ma non preoccupatevi: con MyPaint diventerà tutto bello e omogeneo!
Detto questo siamo pronti per andare sull'artistico. FILE > ESPORTA: scegliamo un nome e salviamo. Una volta cliccato su esporta chiederà  di modificare alcune impostazioni, noi mettiamo la qualità al massimo (dovrebbe essere preimpostata a 90/100).
Detto questo apriamo MyPaint. FILE >APRI apriamo l'immagine jpg.
Ora dipende tutto da voi, quanto volete che la doll sia realistica, quanto bambola, quanto più chiara o scura di pelle. Potete modificare sopracciglia, bocca, naso, colore degli occhi e ciglia. Anche i capelli sono modificabili, ma in questo tutorial ho preferito tenere quelli originali per rendere tutto più semplice e veloce.


Ecco come apparirà il viso modificato con myPaint nel modo giusto.
A destra vedete che pennelli uso principalmente per questi scopi.
Le "mosse" principali per creare un viso bambolesco sono le seguenti:

  1. Illumina i punti di luce del viso, scurisci i punti di ombra. Segui questo tutorial per capire quali sono.


Ed ecco il risultato! Che ne dite? Importante: LA CONSISTENZA DELLA PELLE DEL VISO DEVE ESSERE OMOGENEA COME QUELLA DEL CORPO. IN CASO CONTRARIO, PROVVEDERE CON IL PENNELLO "BLUR".
Per i capelli: ho calcato i punti luminosi con una sottile matita bianca, dopodiché li ho mescolati per rendere più bambolesco il tutto con il pennello "Smudge".

Per ulteriori chiarimenti commentate o contattatemi su Stardoll! Accetto tutte le richieste di amicizia da persone con un minimo di buon senso :P
OrangeTwitter ♥

Commenti

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca