Un anno e mezzo dopo...

Non avrei mai immaginato di ricominciare a scrivere nel mio blog di Stardoll.
Forse è solo un lampo di nostalgia che, in quanto lampo, è un attimo irripetibile, il transeunte che volevano cogliere i pittori impressionisti.

Claude Monet, La Grenouillère: 1869

Vorrei spendere un po' delle mie fatiche mattutine a commentare ciò che è cambiato ultimamente nel gioco.
Tralasciando il fatto che hanno aperto alcuni negozi nuovi, ho notato un miglioramento complessivo nel design vettoriale degli articoli (sia moda che arredamento) e quando stamattina sono entrata a Starplaza nel negozio Subcouture mi sono innamorata di almeno 4 articoli, cosa che capita raramente.
 (Per chi fosse curioso, sono questi in foto)

Fermiamoci un attimo: vi ricordate a cosa eravamo abituati?
Non tolgo niente ai capi degli anni passati, sono io stessa la prima ad esserci affezionata e alcuni di essi, sebbene siano vecchi e brutti rispetto a questi, penso sia utile confrontarli e commentarli:
No image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosenNo image chosen 

1,4,5,6,7,8,10,11,13: ho scelto questi capi, alcuni molto vecchi altri più recenti, per evidenziare la poca profondità o il design "vecchio stile".  L'abito n. 10, Glitter Orbit Dress, è il mio abito preferito in assoluto. Ne riconosco la vecchiaia ma non posso non camminare mentalmente su una passerella ogni volta che lo vedo.

2,3,9,12: questi altri li ritengo molto più tridimensionali, ma non per un mero uso del chiaroscuro, ma per come si osserva il risultato completo. Mi spiego meglio: tutti gli abiti hanno più o meno chiaroscuro, questi in particolare sono azzeccati con i colori e con la forma e danno un risultato a mio parere più concreto.

Ora, se proviamo a confrontare questi abiti - che siano nel primo o nel secondo gruppo - noteremo che non sono minimamente paragonabili.

Questo grande salto in avanti era già stato fatto rispetto ai primissimi abiti del gioco: forse alcuni di voi se li ricordano. L'abito 8 è un esempio che può aiutarvi a ricordare di cosa sto parlando. I mezzi toni non esistevano e i capi erano caratterizzati da forti contrasti cromatici, contorni e non avevano niente a che vedere con la realtà. Sta a noi decidere se Stardoll deve avvicinarsi sempre più in fretta al reale o deve mantenersi per quello che è: un gioco.

Una cosa è certa: il design grafico dei capi è frutto di genialità, non è facile rendere così bene un abito, quasi fosse una fotografia senza usare la fotografia. L'abilità è grandissima ed è un bene, questo non si discute.
Penso comunque che tra tutti noi che osserviamo ci sia sempre un po' di nostalgia verso il passato.

L'unica pecca - e non è una cosa banale o superabile - è che, secondo me, i prezzi dei capi sono molto più alti rispetto a prima. In questo momento non mi costerebbe nulla prendere la carta di credito e comprare della moneta, il problema è che so che nel giro di mezz'ora, comprando tre-quattro vestiti in giro per i negozi, avrei già speso tutto.

Detto questo, so che probabilmente sono in pochi a seguire questo blog, ma mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse cosa ne pensa.


Commenti

  1. Bell'articolo! Io personalmente ho adorato l'ultimo John Galliano Tribute, quei disegni avevano una grafica stupenda!
    Per i prezzi ti dò ragione, sono davvero cari, ma recentemente ho notato un miglioramento, soprattutto con l'apertura dei nuovi negozi (quasi) in starcoins: Trails, Vinyl, Pearls e Active. Quelli sono stati una grande idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. orrore, scusate quell'accento non ci va!!

      Elimina
    2. Concordo pienamente! Anzi, il prossimo post sarà dedicato ad articoli poco costosi e a come farne un uso originale :*
      Purtroppo gli ultimi John Galliano non li ho potuti vedere, ma farò un salto al bazaar :) Mi ricordo i primi (quando erano in vendita in Harrods, non so se ti ricordi) e li ho amati!

      Elimina
  2. Date un'occhiata a Rio Chicas, secondo me alcuni pezzi che sono usciti oggi sono veramente dei must have!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Eventi, invenzioni e scoperte anni 20

Moda e arte barocca